[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Comunicati stampa

[ torna indietro ]

19 Marzo 2014



ON. SERGIO BERLATO (PPE/FI): VICENZA, L’ACCATTONAGGIO MOLESTO E’ UN FENOMENO CHE NON VA SOTTOVALUTATO


Il fenomeno dell'accattonaggio molesto ed invasivo che crea notevoli disagi in alcune zone di Vicenza,  in particolare in alcuni parcheggi come nei pressi dell'ospedale San Bortolo, va assolutamente arginato e ridimensionato" Così l'on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento Europeo, a seguito delle operazioni effettuate nei giorni scorsi per sanare la situazione ormai intollerabile in alcune zone della città.

"Non va assolutamente sottovalutato il problema - spiega Sergio Berlato - non solo per i problemi che queste persone creano ai cittadini ma anche perché questi soggetti potrebbero potenzialmente andare ad arricchire chi ha messo in piedi una vera e propria filiera dell'accattonaggio sfruttando così i meno fortunati".

Per l'europarlamentare vicentino il Decreto del Ministero dell'Interno del 2008  configura al Sindaco uno specifico potere di ordinanza al fine di contrastare questo tipo di fenomeno, per questo occorre utilizzare tutti gli strumenti necessari che la legge mette a disposizione".

"E' chiaro - conclude Berlato - che l'approccio al problema deve tenere conto altresì dei continui spostamenti di queste persone su un territorio che va oltre a quello comunale, tant'è che ritengo utile creare una sinergia con gli altri comuni della provincia e della regione interessati dal problema,  in modo da condividere informazioni utili ad identificare eventuali situazioni di illegalità  e distinguerle da quelle che a volte sono espressioni di un reale disagio sociale".

 

 

Ufficio stampa

on. Sergio Berlato


[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI