[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Comunicati stampa

| File allegati | files allegati

TESTO MOZIONE [ file .pdf - 942 Kb ]


[ torna indietro ]

Venezia, lì 28 Settembre 2015



Berlato (FdI-AN-MCR): Garantire maggior sicurezza alle forze dell'ordine


Il Presidente della terza Commissione consiliare regionale Sergio Berlato (FdI - AN - MCR) ha formalmente depositato in Consiglio regionale del Veneto una mozione per chiedere la tutela dell'incolumità fisica degli agenti delle forze dell'ordine.

  • - La mozione - scrive l'esponente di FdI-AN-MCR - intende rimarcare la necessità di dotare le forze dell'ordine di strumenti di dissuasione non letale (tipo Taser), una pistola che utilizza una scarica elettrica efficace fino ad alcuni metri di distanza, strumenti utili ad immobilizzare il malvivente per il tempo necessario al suo immobilizzò ed arresto. La Taser è uno degli strumenti che possono essere forniti in dotazione delle forze dell'ordine, studiati e progettati al fine di agevolarle nelle attività di controllo e di difesa.

Quando  è  necessario  da  parte  delle  forze  dell'ordine  l'utilizzo  della  forza, prosegue il Presidente Sergio Berlato, c'è  sempre una  concreta  possibilità che ne derivino lesioni di tipo fisico, sia per le forze dell'ordine, sia per l'aggressore. Dotare gli agenti di polizia di strumenti di dissuasione non letali significa evitare il più possibile il corpo a corpo, nel quale spesso gli stessi operatori finiscono per rimanere feriti. L'utilizzo di questi moderni mezzi può consentire altresì di ridurre la possibilità che ci siano vittime e di non colpire a morte il delinquente o l'aggressore di turno, limitandosi ad immobilizzarlo per garantirlo alla giustizia.

Negli strumenti a disposizione delle forze dell'ordine, prosegue il consigliere regionale Sergio Berlato, si annoverano  innumerevoli  esempi  di  soluzione  alternative  all'utilizzo delle armi da fuoco, che  consentono  oramai  a  quasi  tutte  le  polizie  europee, per  non parlare  di  quelle  americane,  di  disporre  di  una  vasta  gamma di  strumenti  non  letali  che  vanno  a  colmare  il  vuoto  che  vi  è  tra  l'uso della forza  fisica  e  l'uso  di  una  arma  da  fuoco.

Il ricorso a strumenti di dissuasione non letali come la "Taser" ha già suscitato un importante momento di positiva riflessione e di forte interesse da parte di tutti gli organi istituzionali preposti alla sicurezza.

 

 

Ufficio stampa

On. Sergio Berlato


[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI