[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Comunicati stampa

[ torna indietro ]

Venezia, lì 14 Ottobre 2015



Berlato (FdI-AN-MCR): la giunta regionale solleciti il governo ad individuare strumenti legislativi atti a salvaguardare l'etichettatura e la tracciabilità dei prodotti italiani al fine di promuovere le produzioni interamente realizzate in Italia


Il Presidente della terza Commissione consiliare regionale Sergio Berlato (FdI - AN - MCR) ha formalmente depositato in Consiglio regionale del Veneto una mozione per chiedere che l'attuale normativa vigente, in tema di Made in Italy,venga integrata, individuando ulteriori strumenti legislativi atti a salvaguardare l'etichettatura e la tracciabilità dei prodotti italiani.

La mozione - scrive il Coordinatore regionale di FdI-An- MCR intende sollecitare il governo a tutelare uno degli elementi fondanti dell'identità culturale italiana : il Made in Italy, espressione rappresentante la qualità, la creatività e l'originalità caratteristica dell'Italia e dei suoi produttori.

La normativa comunitaria attualmente in vigore non garantisce il rispetto e l'attuazione del principio di trasparenza nelle varie fasi del processo produttivo. In particolare,  osserva - il consigliere Berlato - nell'era della globalizzazione il consumatore deve essere messo nelle condizioni di potere individuare ove si sono realizzate le fasi principali del processo produttivo, nonché le caratteristiche e le qualità del prodotto che ci si appresta ad acquistare. 

Se vogliamo garantire competitività alle nostre imprese, ha concluso Il Presidente Sergio Berlato - dobbiamo puntare decisamente sulla qualità, sulla tipicità e sulla salubrità dei nostri prodotti Made in Italy. Se riteniamo di poter competere sul prezzo basso o sulle grandi quantità di produzione siamo e saremo decisamente fuori mercato. Informando correttamente i consumatori sulle caratteristiche e sull'origine dei prodotti che si appresta ad acquistare, li metteremo nelle condizioni di poter scegliere i nostri prodotti, difendendoli dalle truffe delle contraffazioni che hanno permesso a tanti produttori di tanti paesi di trarre illeciti vantaggi spacciando per italiano ciò che italiano non è.


[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI