[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Comunicati stampa

[ torna indietro ]

20 Novembre 2015



IL GOVERNO VIETI L'UTILIZZO DI QUALSIASI MEZZO DI TRAVISAMENTO DEL VOLTO IN LUOGHI PUBBLICI, COMPRESO IL VELO ED IL BURKA


Il Presidente della Terza Commissione consiliare permanente, on Sergio Berlato (FDI-AN-MCR) presenta in Consiglio regionale del Veneto una mozione per imporre il divieto di utilizzo di qualsiasi mezzo di travisamento del volto in luogo pubblico, compreso il velo ed il burka.

  • - gli attentati terroristici che hanno recentemente colpito l'Europa, tra cui quelli di Parigi - ha affermato il Presidente Sergio Berlato - hanno aumentato il senso di insicurezza da parte dei cittadini anche del nostro Paese. L'aumento della criminalità e di situazioni di incertezza - ha continuato l'on. Sergio Berlato - impongono misure di prevenzione che devono essere applicate soprattutto nei luoghi aperti al pubblico. La sicurezza è diventata una delle priorità dei cittadini del Veneto e del resto d'Italia i quali giustamente pretendono una maggiore protezione delle propria incolumità e di quella dei propri famigliari e un maggiore controllo del territorio da parte delle Forze dell'ordine. Per fornire adeguate risposte ai cittadini - ha affermato il Presidente Sergio Berlato - dobbiamo considerare che la prima forma di controllo da parte degli organi preposti alla pubblica sicurezza è rappresentata dalla possibilità di identificare celermente ed agevolmente le persone presenti in qualsiasi luogo pubblico. Esiste già l'articolo 85 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che vieta a chiunque di girare mascherato in luogo pubblico, oltre all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975 n. 152 (disposizioni a tutela dell'ordine pubblico) che prevede di vietare di rendere difficoltoso il riconoscimento della persona in luogo pubblico o aperto al pubblico, ma la crescente richiesta di maggiore sicurezza da parte dei cittadini impone una sistematica applicazione di questa normativa anche in casi in cui si è in presenza di persone che indossano qualsiasi mezzo di travisamento del volto e dell'identità, compresi il velo o il burka.
  • - È proprio per questo motivo che abbiamo ritenuto indispensabile presentare una mozione in Consiglio regionale per impegnare la Giunta regionale ad intervenire presso il Governo nazionale per adeguare la normativa vigente alle mutate esigenze di ordine pubblico ed alla crescente richiesta di sicurezza che provengono dai cittadini del Veneto e del resto d'Italia, anche modificandola per prevedere il divieto di indossare qualsiasi indumento e/o mezzo di travisamento del volto, compresi il velo ed il burka.

[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI