[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Comunicati stampa

| File allegati | files allegati

TESTO INTERROGAZIONE [ file .pdf - 92 Kb ]


[ torna indietro ]

23 Dicembre 2015



Berlato (Fdi-An-Mcr) interroga la Giunta regionale del Veneto sulla manutenzione delle briccole nella Laguna di Venezia


Berlato  (FdI-AN-MCR ): la giunta regionale come intende intervenire al fine di sollecitare gli organi competenti affinché siano stanziate a favore del Provveditorato Interregionale OO. PP. Veneto-Trentino A.A.-Friuli V. G. (Ex Magistrato alle Acque ) le risorse necessarie per potere programmare ed effettuare quanto prima la manutenzione ormai necessaria ed indifferibile delle briccole nelle laguna di Venezia.

 

Il Presidente della terza Commissione consiliare regionale Sergio Berlato (FdI-AN-MCR ) ha formalmente depositato in Consiglio Regionale del Veneto una interrogazione per chiedere alla Giunta Regionale se è a conoscenza della situazione di precarietà in cui versa lo stato manutentivo delle briccole nella laguna di Venezia e dei rischi che tale precarietà comporterebbe.

 

Attualmente - afferma il coordinatore regionale di FdI Sergio Berlato -i pilastri su cui si regge l'organizzazione del traffico navale in laguna le cosiddette "briccole" , che delimitano i canali navigabili, versano in una situazione di precarietà a causa di una cattiva manutenzione delle stesse.

 

Lo stato manutentivo delle briccole - rileva Sergio Berlato - è molto scadente a causa delle poche risorse disponibili che non  garantiscono una adeguata e necessaria manutenzione. Ad oggi, in laguna, vi sono  centinaia di briccole  alla deriva che, costituiscono delle vere e proprie mine vaganti, rappresentando - osserva il Presidente della terza Commissione consiliare regionale - un serio e grave pericolo per la circolazione delle imbarcazioni.

 

Tale annosa problematica e' stata sollecitata - conclude Il consigliere regionale Sergio Berlato - dal Comitato Risorse Vitali (realtà che unisce oltre trenta diverse sigle associative del mondo della pesca, della caccia, del diporto e del mondo nautico, tra cui spiccano l'Associazione per la difesa e la promozione della Cultura Rurale, l'Associazione Cacciatori Veneti - Confavi, l'Associazione Pescatori Vaganti e la Fondazione per la Cultura Rurale - Onlus)


[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI