[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Comunicati stampa

| File allegati | files allegati

PROGETTO DI LEGGE SU TEST INTEGRITA [ file .pdf - 2826 Kb ]


| web | link correlati

VIDEO INTERVISTA
[ torna indietro ]

24 Febbraio 2016



LOTTA ALLA CORRUZIONE. BERLATO (FdI/AN/MCR) PROGETTO DI LEGGE PER FIGURA "AGENTE PROVOCATORE"


Venezia 24 feb. 2016
Per la lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione introdurre la figura del cosiddetto "agente provocatore". Lo prevede un Progetto di Legge Statale presentato dal segretario e consigliere regionale di Fratelli d'Italia/AN/MCR, Sergio Berlato.
Si tratta di un'iniziativa resa possibile grazie anche alla Legge n.116 del 3 agosto 2009, approvata all'unanimità in entrambi i rami del Parlamento, che ratifica la Convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite contro la corruzione, la quale permette agli Stati membri di porre in essere attività sotto copertura.Lo scopo del PdL consiste, fondamentalmente, nell'introdurre misure ad hoc per contrastare il fenomeno della corruzione nella pubblica amministrazione. Tra queste quella dell'agente provocatore, la cui attività è finalizzata a verificare la propensione del pubblico amministratore a farsi corrompere. Si tratta di soggetti appartenenti alle forze dell'ordine che, sotto mentite spoglie e su incarico delle Procure, si prefiggono l'obiettivo di raccogliere prove da utilizzare contro persone o organizzazioni criminali o comunque per scoprire attività illecite e gravi reati. In pratica l'operazione posta in essere dagli agenti consiste nell'offrire denaro o tangenti a coloro che ricoprono ruoli importanti come i politici eletti e funzionari pubblici.
"E' un progetto di legge nazionale - spiega Berlato - in linea con la battaglia contro la corruzione nella Pubblica Amministrazione, che Fratelli di Italia sta conducendo da anni e che intende offrire alle forze dell'ordine uno strumento ulteriore per poter contrastare efficacemente questa orrenda piaga. Un PdL che presenterò ufficialmente sabato a Vicenza, nel corso di un convegno proprio sul tema della lotta alla corruzione, al quale, oltre a magistrati e rappresentanti delle forze dell'ordine, interverrà il Giudice della Corte di Cassazione, Piercamillo Davigo". 

[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI