[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Comunicati stampa

[ torna indietro ]

02 Marzo 2016



La casa per le famiglie italiane è un bene primario che non può essere oggetto di "patto commissorio".


Mozione del Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - AN Sergio Berlato sulla corretta applicazione della Direttiva europea del Credito Ipotecario. La casa per le famiglie italiane è un bene primario che non può essere oggetto di "patto commissorio".
"Se il decreto legislativo, attualmente all'esame della commissione Finanze, ottenesse l'ok dalle Camere - afferma il Consigliere Regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - An Sergio Berlato - migliaia di famiglie italiane, che oggi, a causa della crisi, fanno i salti mortali per onorare il mutuo acceso per l'acquisto della propria prima casa, potrebbero vedersi private dell'unico bene che hanno, messo all'asta dalla banca anche solo per aver pagato qualche rata in ritardo".
Nonostante il Presidente ABI Antonio Patuelli sia intervenuto dichiarando che non esiste alcun rischio di pignoramento nel caso non vengano pagate sette rate di mutuo, il Consigliere Regionale Sergio Berlato ha presentato oggi una mozione al Consiglio regionale per impegnare la Giunta ad intervenire presso il Governo affinchè riveda la bozza del decreto legislativo di attuazione della Direttiva Europea 2014/17/UE sul Credito Ipotecario al fine di tutelare le famiglie che hanno acceso un mutuo. In particolare - sottolinea il Consigliere Berlato - "l'art. 120 quinquiesdecies che al comma 3 recita: le parti del contratto di credito possono convenire espressamente, al momento della conclusione del contratto di credito o successivamente, che in caso di inadempimento del consumatore, la restituzione o il trasferimento del bene immobile oggetto di garanzia reale o dei proventi della vendita del medesimo bene comporta l'estinzione del debito, fermo restando il diritto del consumatore all'eccedenza".
"Per noi di Fratelli d'Italia, l'obiettivo di questa azione - afferma il Consigliere Berlato - è quello di tenere sempre alta l'attenzione sugli sforzi delle famiglie italiane nel considerare la casa un bene di primaria necessità".
Venezia, lì 2 marzo 2016
Ufficio Stampa Sergio Berlato
Presidente Terza Commissione regionale
Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - AN 

[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI