[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Ultime Notizie

[ torna indietro ]

Thiene, lì 05 Novembre 2008



COMUNICATO STAMPA SU RISULTATO ELETTORALE STATUNITENSE


Dopo una campagna elettorale che ha interessato il mondo intero alla fine l'America ha deciso di cambiare rotta.

Si è registrata un affluenza record alle urne, segno tangibile del grande carisma del neo-presidente e della chiara volontà della società americana di rimettersi in marcia. Vogliono chiaramente trovare soluzioni per uscire da una crisi finanziaria stringente che tra breve farà sentire la sua pressione anche sull'economia reale.

Il segreto del successo elettorale di Obama sta nella capacità di comprendere i tempi che cambiano e di conseguenza il cambiamento delle condizioni del proprio popolo. La vera novità per gli Stati Uniti e il vero cambiamento sono rappresentati dalla volontà dichiarata da parte del nuovo Presidente di implementare una serie di programmi di politiche sociali - in un paese culturalmente restio a questo tipo di interventi - e altresì nella volontà di dirimere i conflitti internazionali oramai divenuti insostenibili per i cittadini statunitensi.

E' da notare la serietà della classe politica statunitense nella gestione della politica estera; a prescindere dallo schieramento politico vincente mantengono - a differenza di ciò che succederebbe in Italia con una vittoria del centro sinistra - tutti gli impegni assunti al fine di evitare pesanti ripercussioni sullo scacchiere internazionale. L'America sta cambiando, come tutto il mondo del resto, ed Obama ha saputo - come anche alcuni politici europei da Sarkozy a Berlusconi - smuovere e appassionare quella fetta di elettorato che si disinteressa totalmente della politica riuscendo ad iniettare una dose di fiducia e speranza.

Come abbiamo dimostrato anche in Italia nelle scorse elezioni : quando scendono in campo le nuove idee gli animi degli elettori oramai intorpiditi da una politica distante vengono ridestati.




on. Sergio Berlato


[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI