[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Comunicati stampa

[ torna indietro ]

04 Luglio 2018



SANITA’ – SERGIO BERLATO E MASSIMILIANO BARISON (FdI – MCR): APPROVATA ALL’UNANIMITA’ MOZIONE IN CONSIGLIO PER RENDERE GRATUITA LA VACCINAZIONE ANTI TBE IN VENETO


Approvata all'unanimità in Consiglio regionale del Veneto la mozione, presentata dai Consiglieri regionali Sergio Berlato e Massimiliano Barison (Fratelli d'Italia - MCR) che impegna la Giunta a rendere gratuita a tutta la popolazione residente nelle provincie del Veneto, che ne faccia richiesta, la vaccinazione anti TBE.

La TBE o encefalite da zecche - ricordano i Consiglieri Berlato e Barison - è una malattia virale acuta identificata la prima volta in Italia nel 1994. In Veneto si è manifestata in particolare nella Provincia di Belluno dove  fino al 2016 ne sono stati indentificate circa 200 e tale infezione per il 30% dei casi può essere invalidante e in alcuni portare anche al decesso. La provincia di Belluno, al pari di quella di Trento e Gorizia, è riconosciuta area endemica per la TBE con focolai sporadici diffusi in molte aree rurali e le infezioni sono in progressivo incremento con ricoveri ospedalieri in aumento anno dopo anno. Questi dati e queste situazioni ci preoccupano e ci inducono ad una maggiore attenzione non solo per la particolarità di questa provincia ma per il rischio che possa allargarsi a tutto il territorio del Veneto  - affermano Berlato e Barison. Da alcuni anni è in commercio un vaccino attivo nei confronti della TBE e distribuito in Veneto gratuitamente solo per le categorie a rischio esposizione. Riteniamo, visti i dati emersi, che di tale opportunità debbano fruirne gratuitamente tutti i residenti delle provincie venete che ne facciano espressamente richiesta - precisano i Consiglieri regionali di Fratelli d'Italia. Con tale mozione, considerando i benefici in termini di salute e di riduzione dei costi per la sanità pubblica dovuti a ricoveri e trattamenti prolungati, il Consiglio impegna la Giunta in tal senso oltre che a promuovere una campagna informativa per favorire una matura consapevolezza sui rischi connessi all'infezione della TBE - concludono i Consiglieri Berlato e Barison.   
  Venezia, lì 4 luglio 2018   
Ufficio stampa Gruppo consiliare Fratelli d'Italia - MCR 

Consiglieri regionali Sergio Berlato e Massimiliano Barison

[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI