[ LINKS UTILI ] [ CREDITS ] [ COOKIES POLICY ]
cerca nel sito
cerca nel sito
   
 
SERGIO BERLATO Consigliere regionale del Veneto Deputato Italiano al Parlamento Europeo
CACCIA
PESCA
AGRICOLTURA
AMBIENTE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
ARTIGIANATO
LEGGI IL PROFILO
I MIEI VIDEO
BERLATO NEWSLETTER
   Leggi le news in archivio ››
ISCRIVITI
    a Berlato newsletter
COMUNICATI STAMPA
FACEBOOK - profilo di Sergio Berlato
TWITTER - profilo di Sergio Berlato
 
SERGIO BERLATO, Consigliere regionale del Veneto
Homepage Profilo Attività Ultime notizie Documenti Contatti Avvisi utili

Comunicati stampa

[ torna indietro ]

10 Settembre 2019



LE ISTITUZIONI SI MOBILITINO URGENTEMENTE PER AFFRONTARE LA PIAGA RAPPRESENTATA DALLA DIFFUSIONE DELLA CIMICE ASIATICA. SI DICHIARI URGENTEMENTE LO STATO DI CALAMITĀ.


Ritenendo indispensabile sensibilizzare e rendere consapevoli i rappresentanti istituzionali a tutti i livelli sulla gravità della situazione venutasi a creare anche in Veneto a seguito della diffusione della cimice asiatica che si sta rivelando come un vero e proprio flagello per l’agricoltura ed in particolar modo per le coltivazioni frutticole ed orticole, abbiamo ritenuto necessario presentare urgentemente una mozione in Consiglio regionale del Veneto per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi a tutti i livelli per assicurare risposte celeri e concrete ai nostri imprenditori agricoli.

Riteniamo che ogni livello istituzionale debba fare urgentemente la propria parte - ha affermato il Presidente della terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto on. Sergio Berlato - sia per finanziare la ricerca di strumenti per arginare efficacemente la proliferazione di questo insetto devastante, compresa la liberazione di insetti antagonisti come la “vespa samurai”.

In attesa che questi strumenti vengano presto messi in campo - ha proseguito l’on. Sergio Berlato - riteniamo opportuno che le istituzioni tutte, a partire dalla Giunta regionale del Veneto, mettano a disposizione una quantità di risorse adeguate per risarcire i danni subiti dai nostri imprenditori agricoli, che corrono il rischio di chiudere inevitabilmente le loro attività se non ci dovesse essere un immediato intervento di natura economica da parte delle istituzioni.

È necessario – conclude l’Onorevole Sergio Berlato – che le istituzioni decretino urgentemente lo stato di calamità per le aree colpite da questo vero e proprio flagello, considerando che in molti casi le produzioni agricole non risultano solo gravemente danneggiate ma, in molti casi, addirittura completamente azzerate.


[ torna indietro ]
 
AIC - Associazione culturale FCR - fondazione culturale ACV Cacciatori Veneti CONFAVI