Homepage Bandi Europei

Invito a presentare proposte EMFAF per promuovere la cooperazione regionale per un'economia blu sostenibile

15.10.2021

È stato lanciato un nuovo invito a presentare proposte da 3,875 milioni di euro nell'ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura.

Scadenza: 12 gennaio 2022 ore 17:00

Il bando sosterrà i "progetti faro" (iniziative strategiche pilota) che rafforzano la collaborazione a livello di bacino marittimo nell'Atlantico, nel Mar Nero e nel Mediterraneo occidentale per raggiungere gli obiettivi della relativa strategia del bacino marittimo.

Il bando copre i seguenti tre temi:

- Progetti innovativi multiuso che combinano l'energia rinnovabile offshore con altre attività e/o con la protezione della natura nell’Atlantico. I progetti nell'ambito di questo tema dell'invito faranno avanzare le soluzioni di energia rinnovabile offshore integrate e multiuso nell'Atlantico verso la fase commerciale.

- Progetto pilota per investimenti e capacità di innovazione nell'economia blu del Mar Nero. I progetti nell'ambito di questo tema dell'invito identificheranno e affronteranno le esigenze di sviluppo delle capacità locali per promuovere l'innovazione, la digitalizzazione e gli investimenti nell'economia blu del Mar Nero.

- Recupero del turismo costiero e marittimo nel Mediterraneo occidentale. I progetti nell'ambito di questo tema dell'invito svilupperanno un approccio multidimensionale e integrato alla ricostruzione del turismo costiero e marittimo (compreso il turismo da crociera) nel Mediterraneo occidentale attraverso l'innovazione nella gestione delle destinazioni e/o la progettazione di pacchetti ecoturistici intelligenti.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO