Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Bando salvaguardia beni mobili

28.02.2023

SCADUTO

Bando per la concessione di contributi destinati a interventi di salvaguardia di beni mobili, di proprietà di Comuni con popolazione inferiore ai trentamila abitanti o di Enti religiosi, che abbiano particolare valore storico e artistico.

Scadenza: 13 giugno 2023 ore 12:00

Obiettivi:

Il Bando stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per l’erogazione di contributi regionali a sostegno di interventi finalizzati alla salvaguardia di beni mobili, risalenti almeno al XIX secolo, di proprietà di Comuni con popolazione inferiore ai trentamila abitanti o di Enti religiosi, che abbiano particolare valore storico e artistico, attualmente non inseriti in percorsi o raccolte museali, in attuazione dell’art. 17 della LR 17/2019 e dell’Azione B13 del Piano annuale degli interventi per la cultura, approvato con DGR n. 235 del 7 marzo 2023.

Per beni mobili si intendono dipinti, sculture, arredi, manufatti delle arti minori, organi e strumenti musicali, manoscritti, libri antichi e di pregio, documenti archivistici e qualsivoglia altra tipologia di opere aventi particolare valore storico e artistico, datati fino al XIX secolo compreso, di proprietà di Comuni del Veneto con popolazione inferiore ai trentamila abitanti o di Enti religiosi, attualmente non inseriti in percorsi o raccolte museali.

Destinatari:

Possono richiedere contributo: a) Comuni del Veneto con popolazione inferiore ai trentamila abitanti; b) Enti religiosi aventi sede nel territorio del Veneto.

Contributi:

Il contributo regionale è pari al contributo richiesto per ciascun progetto in graduatoria fino a esaurimento delle risorse disponibili. Potrà coprire al massimo l’80% del costo complessivo del progetto, riferito alle spese ammissibili, di cui il soggetto proponente deve garantire, con fondi propri o di terzi, il cofinanziamento per un minimo del 20% e la copertura dell’eventuale ulteriore disavanzo.

Il tetto massimo fissato per ciascun contributo è pari a euro 5.000,00.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, da formulare compilando il modulo disponibile a questo link: https://www.regione.veneto.it/web/cultura, redatta nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO