Programma Digital - Cloud, dati e intelligenza artificiale 2023: spazio dati per il patrimonio culturale e per il turismo
Scadenza: 23 gennaio 2023
Obiettivo:
Per facilitare lo sviluppo del mercato dei dati e la capitalizzazione generale dei dati, la Commissione sta investendo in spazi dati comuni europei in aree economiche strategiche e di interesse pubblico. Gli spazi di dati riuniscono i dati, le infrastrutture di dati e le strutture di governance al fine di facilitare la condivisione sicura dei dati, condizione indispensabile per una più ampia disponibilità di dati nell'economia e nella società.
Destinatati:
I richiedenti devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati); avere la sede in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, inclusi i paesi d’oltremare, paesi terzi quali paesi EEA elencati e paesi associati al Programma Europa Digitale oppure paesi con cui sono in corso negoziati per un accordo di associazione. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel registro dei partecipanti, che dovrà essere convalidata dal Central Validation Service (REA Validation).
Contributo:
Le risorse messe a bando sono pari € 12.000.000,00.