L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni, gli organismi e le agenzie dell’Unione europea (UE) potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari/nuove funzionarie da inquadrare come «amministratori» (grado AD 5).
Scadenza: 10 marzo 2026
Obiettivi:
L’obiettivo del bando è la costituzione di un elenco di riserva di amministratori (grado AD 5) da cui le istituzioni, gli organi e le agenzie dell’Unione europea potranno attingere per l’assunzione di nuovo personale. Il concorso mira a selezionare candidati in possesso di adeguate competenze analitiche, conoscenza dell’Unione europea, capacità di ragionamento, competenze digitali e abilità di comunicazione scritta, al fine di rafforzare la capacità amministrativa e operativa delle istituzioni UE nelle attività di elaborazione, attuazione e gestione delle politiche europee.
Destinatari:
Il bando è rivolto a cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea in possesso dei diritti civili, in regola con gli obblighi di legge e con adeguate garanzie di moralità per l’esercizio delle funzioni previste. I candidati devono possedere un livello di istruzione universitaria corrispondente ad almeno tre anni di formazione completata, attestata da un titolo di studio conseguito entro il 30 settembre 2026. È inoltre richiesta la conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’Unione europea. Non è richiesta esperienza professionale pregressa.
Modalità di presentazione della domanda:
Per candidarsi occorre disporre di un account personale associato a un account EU login. Quest’ultimo deve essere creato con un indirizzo e-mail che rimanga valido in ogni momento fino alla pubblicazione dell’elenco di riserva (si veda la sezione 1.3 delle norme generali). La candidatura deve essere presentata per via elettronica collegandosi al sito internet dell’EPSO.