Migliorare l’impatto delle operazioni del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo di coesione: bando per le autorità di gestione/attuazione e i beneficiari
Scadenza: 5 marzo 2025 ore 18:00:00
Obiettivi:
Le autorità di gestione/attuazione e i beneficiari sono invitati ad aderire al nuovo progetto della Banca mondiale e della Commissione europea “Enhancing the Impact of FESR and CF Operations through Trial-and-Adopt Impact Evaluations and Data Ecosystem Enhancements”.
Il progetto “Enhancing the Impact of European Regional Development Fund and Cohesion Fund Operations through Trial-and-Adopt Impact Evaluations and Data Ecosystem Enhancements” (Prova e adozione) è un partenariato di recente istituzione tra la Commissione europea e la Banca mondiale volto a: 1) Promuovere ecosistemi di dati innovativi che si connettono con dati complementari per migliorare e aumentare l’efficienza del monitoraggio delle politiche. 2) Sviluppare la comprensione e la capacità negli Stati membri e nelle agenzie esecutive per promuovere una cultura del processo decisionale basata su dati e dati concreti. 3) Elaborare un quadro per promuovere la sperimentazione al fine di migliorare l’efficacia della politica di coesione. 4) Cogenerare conoscenze sull’ottimizzazione della progettazione e dell’implementazione dei programmi utilizzando la sperimentazione, il trial-and-adopt e l’analisi dei dati.
La DG REGIO e la Banca mondiale sono alla ricerca di progetti finanziati dal FESR e dall’FC interessati a collaborare per integrare i progetti pilota di valutazione d’impatto in fase di sperimentazione e adozione nella loro introduzione e migliorare i loro sistemi di dati di monitoraggio.