Homepage Bandi Europei

Connecting Europe Facility: Support to the coordination of ITS National Access Points

28.09.2024

Connecting Europe Facility (CEF): supporto al coordinamento dei Punti di Accesso Nazionali ITS (Intelligent Transport Systems) (CEF-T-2025-TAGENDG-NAPCORE)

Scadenza: 4 febbraio 2025

Obiettivi:

Basandosi e integrando i risultati delle azioni di sostegno al programma CEF NAPCORE e Data4PT, l’obiettivo è continuare a sviluppare, coordinare e armonizzare i Punti di Accesso Nazionali (NAP), contribuendo alla creazione di un gemello digitale dell’infrastruttura fisica di trasporto e delle sue operazioni, fornendo un livello di dati a supporto dei servizi di trasporto.

Sulla base del lavoro già svolto nell’ambito dei PSA NAPCORE e Data4PT del CEF, questa azione dovrebbe sostenere ulteriormente il coordinamento e l’armonizzazione di un ecosistema standardizzato di distribuzione dei dati NAP in tutta l’Unione.

Il lavoro per migliorare la coerenza e la funzionalità dei NAP è essenziale per un’efficiente attuazione della direttiva ITS e dell’AFIR. Ciò passa in particolare attraverso la definizione di una tabella di marcia per l’architettura del NAP (in linea con lo spazio comune europeo dei dati sulla mobilità), anche per i punti di accesso dell’UE, lo sviluppo e la manutenzione di strumenti per la gestione dei dati, lo sviluppo, la manutenzione e l’uso di standard di dati interoperabili per i dati multimodali con profili di riferimento dell’UE, la definizione di un quadro di qualità dei dati e dei servizi, il monitoraggio della disponibilità dei dati, l’armonizzazione delle valutazioni di conformità e delle strategie di applicazione, la formazione, la documentazione e il supporto alla diffusione, ecc. Ciò include un lavoro specifico sugli identificatori dei nodi di accesso per il trasporto multimodale di passeggeri, compresa la possibile definizione di identificatori unici dell’UE.

Si prevedono i seguenti impatti:

– consentire lo scambio interoperabile di dati sulla mobilità e sul traffico in conformità ai requisiti della direttiva ITS e dei relativi regolamenti delegati sopra elencati,

– stimolare e accelerare la fornitura coordinata di dati sulle strade, sul traffico e sui trasporti per migliorare la qualità dei servizi basati su tali dati,

– riflettere il continuo sviluppo dei servizi ITS e includere attività orientate all’utente per garantire supporto, formazione, sensibilizzazione e promozione,

– migliorare la cooperazione tra le parti interessate e i partenariati tra le autorità pubbliche e i fornitori di servizi informativi ITS.

Si prevede che accompagnerà e faciliterà l’attuazione da parte degli Stati membri dei regolamenti delegati previsti dalla Direttiva 2010.

Destinatari:

Sono ammissibili solo le proposte presentate da uno dei seguenti tipi di candidati:

– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)).

– Paesi associati al Programma CEF

– se necessario per raggiungere gli obiettivi di questa azione e se la loro partecipazione è debitamente giustificata, i Paesi terzi e gli enti stabiliti in Paesi terzi possono partecipare a una proposta con l’approvazione di uno Stato membro e senza finanziamenti.

– organizzazioni internazionali, imprese comuni, associazioni senza scopo di lucro, imprese pubbliche e private, con l’accordo degli Stati membri interessati.

– le imprese private che forniscono servizi che riutilizzano i dati resi disponibili attraverso i Punti di accesso nazionali possono partecipare alle proposte ma non possono richiedere alcun finanziamento.

I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Contributi:

Le risorse messe a budget sono pari a 9.500.000,00 €.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO