Homepage Bandi Europei

EIC Accelerator 2026 – Sostegno alle imprese

05.11.2025

EIC Accelerator 2026 – Sostegno alle imprese (principalmente PMI, comprese le start-up) nell’ampliamento delle innovazioni ad alto impatto che hanno il potenziale di creare nuovi mercati o di rivoluzionare quelli esistenti (HORIZON-EIC-2026-ACCELERATOR-01).

Scadenza: 17 dicembre 2026

Obiettivi:
L’EIC Accelerator sostiene le imprese (principalmente PMI, comprese le start-up) nell’ampliamento delle innovazioni ad alto impatto che hanno il potenziale di creare nuovi mercati o di rivoluzionare quelli esistenti. L’EIC Accelerator offre una combinazione unica di sovvenzioni e finanziamenti per investimenti e servizi di accelerazione aziendale (cfr. sezione VII del programma di lavoro EIC 2026).

L’EIC Accelerator si concentra in particolare sulle innovazioni basate su scoperte scientifiche o progressi tecnologici (“deep tech”) e che richiedono finanziamenti significativi per un lungo periodo di tempo prima di poter generare rendimenti (“capitale paziente”). Tali innovazioni spesso faticano ad attrarre finanziamenti perché i rischi e i tempi richiesti sono troppo elevati. I finanziamenti e il sostegno dell’EIC Accelerator sono concepiti per consentire a tali innovatori di attrarre gli importi di investimento necessari per espandersi in un lasso di tempo più breve.

L’EIC Accelerator sostiene le fasi successive dello sviluppo tecnologico e la scalabilità. La componente tecnologica della vostra innovazione deve quindi essere stata testata e convalidata in laboratorio e in altri ambienti pertinenti (ad esempio, deve essere stato completato almeno il livello 5 di maturità tecnologica). L’EIC Accelerator mira a sostenere le aziende in cui il sostegno dell’EIC fungerà da catalizzatore per attirare altri investitori necessari alla scalabilità dell’innovazione.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO