EIC STEP Scale Up: un’opportunità per le aziende in fase di espansione (PMI e piccole imprese a media capitalizzazione) che propongono innovazioni rivoluzionarie in settori tecnologici critici per l’Europa (HORIZON-EIC-2026-STEP)
Scadenza: 25 novembre 2026
Obiettivi:
Il bando EIC STEP Scale Up rappresenta un’importante opportunità per le aziende ambiziose in fase di espansione (PMI e piccole imprese a media capitalizzazione) che propongono innovazioni rivoluzionarie in settori tecnologici critici per l’Europa. Offre una potente combinazione di sostegno finanziario e strategico progettato per portare la soluzione innovativa all’avanguardia in questi settori.
Le aziende selezionate nell’ambito del bando EIC STEP Scale Up riceveranno investimenti compresi tra 10 e 30 milioni di euro. Questo investimento può accelerare in modo significativo lo sviluppo e il lancio sul mercato della tecnologia, prodotto o servizio di una impresa. Con questo finanziamento, le imprese acquisiranno il potere di rivoluzionare i mercati consolidati e crearne di nuovi in tutta Europa, con la possibilità di ottenere un impatto globale significativo. Fondamentalmente, questo investimento è progettato per catalizzare importanti round di finanziamento compresi tra 50 e 150 milioni di euro, pari ad almeno 3-5 volte l’investimento dell’EIC.
Il presente invito fa parte dell’attuazione della piattaforma “Tecnologie strategiche per l’Europa” (STEP), che sostiene lo sviluppo o la produzione di tecnologie critiche in tutta l’Unione o la salvaguardia e il rafforzamento delle rispettive catene del valore. Oltre al sostegno dell’EIC, i progetti possono essere ammissibili al sostegno nell’ambito di altri programmi dell’UE inclusi nella STEP.
Nel 2026 il sostegno alle start-up nel settore delle tecnologie dei semiconduttori e delle tecnologie quantistiche sarà perseguito in particolare attraverso l’invito a presentare proposte STEP Scale Up, che prevede investimenti più consistenti a favore delle tecnologie strategiche, anche a sostegno del Chips Act. L’invito a presentare proposte EIC Accelerator Open rimane disponibile in generale per le start-up e le PMI, comprese quelle che operano nel settore delle tecnologie quantistiche e dei semiconduttori.
Contributi:
Le risorse messe a budget sono pari a € 300.000.000,00.