Creative Europe Programme (CREA) – Favorire l’accesso degli ucraini alla cultura e al patrimonio culturale (CREA-CULT-2025-COOP-UA-2)
Scadenza: 6 febbraio 2025
Obiettivi:
Questo bando intende creare legami tra le organizzazioni ucraine e le loro controparti con sede negli altri Paesi che partecipano al programma Europa Creativa, favorendo così la loro integrazione nel panorama europeo e contribuendo alle relazioni culturali internazionali dell’UE.
Nel contesto della Nuova agenda europea per la cultura, un elemento importante per rafforzare la coesione sociale e la resilienza è lo sviluppo del settore culturale, la protezione e il restauro del patrimonio culturale in Ucraina.
Tutti questi elementi sono necessari non solo per aiutare la popolazione a riprendersi, ma anche per raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’Ucraina di un’economia e una società più resilienti e inclusive, in grado di crescere in futuro.
L’obiettivo di questo invito a presentare proposte è selezionare progetti che rispondano alle sfide sopra citate e che aiutino le organizzazioni, gli artisti e i professionisti del settore culturale e creativo ucraino ad affrontare le conseguenze attuali e future della guerra, in collaborazione con organizzazioni di altri Paesi di Europa Creativa.
Le proposte relative a questo tema devono favorire l’accesso degli ucraini alla cultura e al patrimonio culturale – in particolare per gli sfollati, in Ucraina o nei Paesi partecipanti a Europa Creativa – promuovere l’integrazione, la coesione sociale o la salute attraverso la cultura.
Destinatari:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati); avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia Paesi partecipanti a Europa Creativa: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE (Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa).
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.
Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno due candidati (beneficiari; non entità affiliate), che soddisfa le seguenti condizioni: almeno un’organizzazione del consorzio ha sede in Ucraina e almeno un’organizzazione del consorzio ha sede in un altro Paese partecipante a Europa Creativa.
Contributi:
Le risorse messe a budget sono pari a 5.000.000,00 €.