Homepage Bandi Europei

Europa Creativa – Preparare la ripresa postbellica dei settori culturali e creativi ucraini

26.09.2024

Creative Europe Programme (CREA) – Preparare la ripresa postbellica dei settori culturali e creativi ucraini (CREA-CULT-2025-COOP-UA-3)

Scadenza: 6 febbraio 2025

Obiettivi:

Questo bando intende creare legami tra le organizzazioni ucraine e le loro controparti con sede negli altri Paesi che partecipano al programma Europa Creativa, favorendo così la loro integrazione nel panorama europeo e contribuendo alle relazioni culturali internazionali dell’UE.

Nel contesto della Nuova agenda europea per la cultura, un elemento importante per rafforzare la coesione sociale e la resilienza è lo sviluppo del settore culturale, la protezione e il restauro del patrimonio culturale in Ucraina.

Tutti questi elementi sono necessari non solo per aiutare la popolazione a riprendersi, ma anche per raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’Ucraina di un’economia e una società più resilienti e inclusive, in grado di crescere in futuro.

L’obiettivo di questo invito a presentare proposte è selezionare progetti che rispondano alle sfide sopra citate e che aiutino le organizzazioni, gli artisti e i professionisti del settore culturale e creativo ucraino ad affrontare le conseguenze attuali e future della guerra, in collaborazione con organizzazioni di altri Paesi di Europa Creativa.

Le proposte nell’ambito di questo tema dovrebbero aiutare a preparare la ripresa postbellica dei settori culturali e creativi ucraini e sostenere il loro contributo alla resilienza della società attraverso lo sviluppo di capacità e le attività di rete.

Destinatari:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati); avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia Paesi partecipanti a Europa Creativa: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE (Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa).

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Contributi:

Le risorse messe a budget sono pari a 5.000.000,00 €.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO