HORIZON-CL6-2023-FARM2FORK-01-9 – European partnership on sustainable food systems for people, planet and climate
Scadenza: 15 gennaio 2025
Obiettivi:
Nella sua Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione (SRIA), FutureFoodS ha identificato quattro aree tematiche per le quali una migliore conoscenza, un know-how avanzato e soluzioni innovative e scalabili possono essere determinanti per realizzare le trasformazioni del sistema alimentare:
(i) cambiare il modo in cui mangiamo,
(ii) cambiare il modo in cui trattiamo e forniamo il cibo,
(iii) cambiare il modo in cui ci connettiamo e
(iv) cambiare il modo in cui governiamo i sistemi alimentari.
All’interno di queste quattro aree tematiche di R&I, il partenariato ha identificato un sottoinsieme di argomenti ad alta priorità, per quanto riguarda la necessità di nuove conoscenze e innovazioni nella società e nel settore alimentare, che richiedono un’attenzione specifica nell’ambito di questo primo bando.
L’obiettivo di questo bando è finanziare progetti di ricerca e/o innovazione transnazionali che affrontino uno dei seguenti temi. Ogni tema del bando riunisce diverse aree tematiche prioritarie identificate dal partenariato e presentate qui sopra. Le proposte devono rientrare nel livello di preparazione tecnologica da 3 a 7, a seconda delle normative di finanziamento nazionali/regionali. I candidati dovranno dimostrare l’originalità del loro approccio e basarsi sui risultati delle iniziative esistenti a livello europeo. I progetti finanziati dovranno favorire le sinergie con altre iniziative e dovranno essere in grado di prendere in considerazione un ambiente politico in evoluzione, anche durante la durata del progetto.
Ogni domanda presentata nell’ambito del presente invito deve essere incentrata su uno dei tre temi dell’invito elencati di seguito.
Il tema scelto deve essere chiaramente indicato nella proposta:
Si noti che la produzione primaria (su terra e mare/acqua), come la coltivazione del cibo, la produzione agricola e altri aspetti specifici ad essa correlati, nonché le malattie legate all’alimentazione e allo stile di vita non sono oggetto di questo partenariato. Questi aspetti sono coperti da altri partenariati di Horizon Europe. Tuttavia, le dipendenze e gli impatti legati a questi aspetti potrebbero dover essere presi in considerazione in un progetto per abbracciare pienamente un approccio ai sistemi alimentari.
Destinatari:
Le proposte devono essere in linea con i criteri generali di ammissibilità descritti nel bando e i candidati che richiedono un finanziamento da parte delle FO partecipanti al presente invito devono rispettare i criteri nazionali/regionali stabiliti rispettivamente nell’allegato I al bando.
Dopo le date di chiusura, il CO effettuerà il controllo di ammissibilità generale delle proposte presentate rispetto ai criteri citati in questa sezione. Le proposte che non soddisfano questi requisiti minimi saranno respinte, previa consultazione del Comitato di invito (CB). Ciascun membro del Comitato direttivo verificherà quindi le proposte e i richiedenti il finanziamento in base ai criteri di ammissibilità nazionali/regionali, come descritto nei regolamenti di finanziamento nazionali/regionali. Le proposte che soddisfano entrambe le serie di criteri (criteri di ammissibilità generali e nazionali/regionali) passeranno alla procedura di valutazione.
Contributi:
Le risorse messe a budget sono pari a 39.000.000,00 €.