Homepage Bandi Europei

Horizon Europe: A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage

08.10.2024

Programma Horizon Europe - Horizon Innovation Actions - Cloud collaborativo europeo per il patrimonio culturale

Scadenza: 22 gennaio 2025

Obiettivi:

La ricca eredità culturale e la forte tradizione creativa dell’Europa non solo evocano il passato ma modellano il futuro, permettendo di affrontare con fiducia le sfide contemporanee promuovendo i valori europei e il rispetto dei diritti umani. Il patrimonio culturale europeo, dinamico grazie all’interazione tra persone e ambiente, riflette l’impegno collettivo dei cittadini dell’UE che godono di uguali diritti culturali.

Il programma Horizon Europe invita a sviluppare politiche e pratiche innovative per rispondere alle sfide attuali, riconoscendo che la ricchezza culturale dell’Europa non solo arricchisce le vite e promuove la coesione sociale, ma supporta anche in maniera significativa l’economia. Questo patrimonio sostiene sia grandi multinazionali che piccole e microimprese, creando occupazione e contribuendo alla sostenibilità sociale e culturale. L’azione è volta a porre il patrimonio culturale e le industrie creative al centro dello sviluppo sostenibile dell’economia europea.

I temi trattati nei bandi mirano a sostenere la creazione di uno spazio collaborativo digitale per il patrimonio culturale europeo, comprensivo di una piattaforma cloud, contribuendo alla visione e agli obiettivi della Commissione. L’impatto auspicato consiste nel realizzare pienamente il potenziale del patrimonio culturale, delle arti e dei settori culturali e creativi come motori di innovazione sostenibile e di un senso di appartenenza europeo. Questo obiettivo sarà raggiunto tramite un coinvolgimento continuo con la società, i cittadini e i settori economici, unitamente a una migliore protezione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale.

Destinatari:

Qualsiasi entità legale, indipendentemente dal suo luogo di costituzione, comprese le entità legali provenienti da Paesi terzi non associati o organizzazioni internazionali (incluse le organizzazioni internazionali europee di ricerca) è idonea a partecipare (sia che sia idonea per il finanziamento o meno), a condizione che siano soddisfatte le condizioni stabilite nel Regolamento Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando.

Per ‘entità legale’ si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, che abbia personalità giuridica e che possa, agendo nel proprio nome, esercitare diritti ed essere soggetta ad obblighi, o un’entità senza personalità giuridica.

I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un Codice di Identificazione del Partecipante (PIC) e essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare l’accordo di sovvenzione.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO