Homepage Bandi Europei

Regimi di qualità dell’Unione o pregi dei prodotti agricoli dell’Unione (AGRIP-MULTI-2025-IM)

02.01.2025

Promozione dei prodotti agricoli: MULTI PROGRAMMI – Regimi di qualità dell’Unione o pregi dei prodotti agricoli dell’Unione (AGRIP-MULTI-2025-IM) – RIF: AGRIP-MULTI-2025-IM – Programma: Promotion of Agricultural Products (AGRIP) – Tipo di azione: AGRIP MULTI Project Grants

Scadenza: 23 aprile 2025

Obiettivi:

Per i programmi di informazione e promozione volti ad accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione di cui all’articolo 5, paragrafo 4, lettere a) e c), del regolamento (UE) n. 1144/2014:

L’obiettivo è accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, vale a dire:

(a) i regimi di qualità: denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP), specialità tradizionale garantita (STG) e indicazioni facoltative di qualità;

(b) il logo per i prodotti agricoli di qualità specifici delle regioni ultraperiferiche dell’Unione.

Uno dei risultati attesi è l’aumento dei livelli di riconoscimento del logo associato ai sistemi di qualità dell’Unione da parte dei consumatori europei e una maggiore conoscenza delle informazioni che i sistemi di qualità intendono fornire.

Secondo lo Speciale Eurobarometro 520, solo il 16% dei consumatori europei riconosce i loghi dei prodotti che beneficiano di una denominazione di origine protetta (DOP), il 22% riconosce un’indicazione geografica protetta (IGP) e il 16% riconosce una specialità tradizionale garantita (STG), che sono i principali regimi di qualità dell’Unione.

L’impatto finale atteso è quello di aumentare la consapevolezza del regime di qualità dell’Unione e di migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione registrati nell’ambito di un regime di qualità dell’Unione, aumentandone la visibilità e la quota di mercato.

Per i programmi di informazione e promozione che evidenziano le specificità dei metodi agricoli nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari dell’UE e dei regimi di qualità di cui all’articolo 5, paragrafo 4, lettera d), del regolamento (UE) n. 1144/2014:

L’obiettivo è evidenziare almeno una delle caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’Unione, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell’ambiente e sostenibilità (compresi i benefici per il clima, come la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e/o l’aumento dell’assorbimento di carbonio) e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni.

L’impatto atteso è quello di aumentare la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione da parte dei consumatori e di migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione interessati, aumentandone la visibilità e la quota di mercato.

Destinatari:

Per essere ammissibili, i richiedenti devono:

- essere persone giuridiche (enti pubblici o privati);

- essere stabiliti in uno Stato membro dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM));

- essere organizzazioni o organismi ammissibili di cui all’articolo 7, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 1144/2014: le organizzazioni professionali o interprofessionali stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, in particolare le organizzazioni interprofessionali di cui all’articolo 157 del regolamento (UE) n. 1308/2013 e i gruppi definiti all’articolo 9, paragrafo 1, punto 2, del regolamento (UE) n. 2024/1143, a condizione che siano rappresentative della denominazione protetta ai sensi di quest’ultimo regolamento che è oggetto di tale programma; organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori di cui agli articoli 152 e 156 del regolamento (UE) n. 1308/2013 riconosciute da uno Stato membro; o organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistono nel fornire informazioni sui prodotti agricoli e nel promuoverli e ai quali lo Stato membro interessato ha affidato una missione di servizio pubblico chiaramente definita in questo settore; tali organismi devono essere stati legalmente istituiti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data dell’invito a presentare proposte di cui all’articolo 8, paragrafo 2.

Per informazioni dettagliate e per l’elenco completo dei criteri di ammissibilità e di esclusione consultare il bando.

Composizione del consorzio (per informazioni dettagliate si rimanda al bando):

Le proposte devono essere presentate da una o più organizzazioni di cui all’articolo 7, paragrafo 1, lettere a), c) e d), del regolamento (UE) n. 1144/2014, che devono provenire dallo stesso Stato membro e soddisfare le condizioni di rappresentatività per il prodotto del settore promosso. Le organizzazioni commerciali o interprofessionali dell’UE che sono rappresentative a livello dell’UE per il prodotto o il settore promosso (articolo 7, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (UE) n. 1144/2014) sono escluse dal presente invito.

Contributi:

Le risorse messe a budget sono pari a 3.100.000,00 €.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO