Con questo bando la Regione Emilia-Romagna intende continuare a sostenere il maggior numero possibile di cittadini residenti nei Comuni delle Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Scadenza: 31 gennaio 2025
Obiettivi:
Con la seconda edizione del bando la Regione Emilia-Romagna intende continuare a sostenere il maggior numero possibile di cittadini residenti nei Comuni delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che erano proprietari di un veicolo di categoria M1, N1 o di un ciclomotore o motociclo, ad esclusivo uso proprio, danneggiato dagli eventi alluvionali o franosi di maggio 2023.
Il bando consente: la rottamazione o la vendita dei mezzi danneggiati esclusivamente ad un concessionario o un autodemolitore. La vendita ad un privato cittadino del mezzo danneggiato è ammessa sono nel caso in cui questa sia avvenuta tra il 1 maggio ed il 30 ottobre 2023; la loro riparazione.
In caso di rottamazione o vendita del mezzo il contributo viene concesso esclusivamente a fronte dell’acquisto di un nuovo veicolo in sostituzione di quello danneggiato.
I mezzi danneggiati possono essere sostituiti con: veicoli a motore termico alimentato a benzina, diesel, benzina/gpl, benzina/metano ecc.; veicoli ibridi (plug-in hybrid – PHEV o non plug-in); veicoli full elettric.
È ammessa la sostituzione dei veicoli danneggiati anche con mezzi usati o “Km 0”.