Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Emilia Romagna

Gal Altra Romagna - Start up non agricole (AR_SRE04)

02.01.2026

SRG 06 Attuazione delle Strategie Sostegno dello sviluppo locale LEADER. L’intervento prevede un sostegno per l’avviamento (start-up) di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo nelle zone rurali, connesse alle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.

Scadenza: 31 dicembre 2026

Obiettivi:

SO7 Attrarre e sostenere i giovani agricoltori e altri nuovi agricoltori e facilitare lo sviluppo imprenditoriale sostenibile nelle zone rurali;

SO8 Promuovere l'occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all'agricoltura, l'inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.

Destinatari:

a. Persone fisiche che intendano costituirsi in micro o piccola impresa extra agricola;

b. Micro o piccole imprese extra-agricole secondo la definizione di cui all’Allegato I del Reg.to UE 2472/2022, in forma singola, già costituite da non più di un anno dalla data di presentazione della domanda di sostegno oppure costituite da più di un anno che intendano esercitare una ulteriore attività extra agricola mai esercitata sino al momento della presentazione della domanda di sostegno;

c. Liberi professionisti (purché in forma individuale) che esercitano l’attività da non più di un anno dalla data di presentazione della domanda di sostegno;

d. Associazioni, non partecipate da soggetti pubblici, con caratteristiche di micro e piccole imprese, già costituite da non più di un anno dalla data di presentazione della domanda di sostegno oppure costituite da più di un anno che intendano esercitare una ulteriore attività extra agricola mai esercitata sino al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Contributi:

Il sostegno è erogato in forma di premio in c/capitale pari a euro 30.000 erogabile in due tranches del 50% ciascuna.

Importo singolo progetto:

È data facoltà ai richiedenti di presentare progetti superiori al suddetto importo del premio. In questo caso il premio rimane comunque definito in euro 30.000.

Risorse: 270.599,95 euro

Modalità di presentazione della domanda: on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA, previo accreditamento con procedura Agrea.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO