Contributi alle PMI agricole attive nella coltivazione di cereali per la costruzione, l’acquisto o il miglioramento di beni immobili e per l’acquisto di macchinari e attrezzature destinati alla trasformazione, allo stoccaggio ed alla commercializzazione della birra.
Scadenza: 30 settembre 2025
Obiettivi:
La legge regionale 30 dicembre 2024, n. 13 (Legge di stabilità 2025) ed in particolare l’articolo 3, comma 1, prevede che la Regione attivi un Programma di interventi denominato " Programma Valore Agricoltura" per potenziare la competitività, la redditività e la sostenibilità ambientale delle imprese agricole, singole o associate, attraverso investimenti mirati e diretti a favorire l'innovazione produttiva e tecnologica, la transizione energetica, il miglioramento della qualità delle condizioni di lavoro e la multifunzionalità dell'attività agricola.
La Regione, con deliberazione della Giunta Regionale 4 aprile 2025 n. 469, ha approvato, per l’anno 2025, il Programma Valore Agricoltura, individuando i settori produttivi da rafforzare e gli interventi da attivare in via prioritaria attraverso l’emanazione di bandi adottati con decreto del direttore del Servizio competente.
Il bando per il settore cerealicolo finalizzato alla produzione di birra è stato approvato con decreto del Servizio competitività sistema agroalimentare n. 32128/GRFVG del 23 giugno 2025.
Beneficiari:
I beneficiari degli aiuti devono essere PMI con unità operativa in regione, iscritte nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, attive nella coltivazione di cereali e che nel 2025 coltivano superfici ad orzo da granella da destinare alla produzione della birra.