Programma Regionale Fondo sociale europeo Plus 2021/2027. Pianificazione periodica delle operazioni 2023 - Programmi specifici 25/23 Tirocini di orientamento, formazione, inserimento/reinserimento finalizzati all'inclusione delle persone in condizione di fragilità. - Decreto 61326/GRFVG del 14/12/2023.
Scadenza: presentazione delle domande dal 10/01/2024 e fino al 30/09/2025 salvo esaurimento anticipato delle risorse finanziarie.
Obiettivi:
Potenziamento, ampliamento e attuazione dell’offerta di percorsi per l’inserimento lavorativo di tipo formativo e/o di tirocini inclusivi rivolti alle persone in condizione di svantaggio, di quelle affette da disabilità o a rischio di discriminazione, e, in generale, di tutti coloro che per diversi motivi sono presi in carico dai servizi sociali e sanitari competenti. In questo ambito rientra il rafforzamento del raccordo fra i servizi sociali, i servizi sanitari, gli enti di formazione, il dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (per quanto di competenza) ed i soggetti del terzo settore per definire il fabbisogno formativo di persone in condizioni di svantaggio e la messa a punto e adozione di modalità didattiche alternative alla lezione frontale che tengano conto del livello di fragilità e dello stile cognitivo delle persone in condizione di svantaggio.
Destinatari:
Il presente avviso è riservato alle persone in carico ai Servizi sociali o ai Servizi sanitari o ad entrambi, compresi gli Uffici esecuzione penale esterna (UEPE) e si pone in un’ottica di complementarietà rispetto agli interventi di formazione attivati a valere sui programmi specifici dedicati alla formazione delle persone in condizione di svantaggio (PS 24/23) e della popolazione in esecuzione penale presso le Case circondariali presenti sul territorio regionale (PS 16/22). Si pone, inoltre, in un’ottica di complementarietà anche con gli interventi formativi dedicati alle persone in condizione di fragilità che saranno attivati con il PS 40/23 INTEGRA, di prossima emanazione, nonché con gli interventi che verranno attivati con il PS 23/23 Percorsi integrati di inclusione socio-lavorativa a favore utenza svantaggiata, anch’esso di prossima emanazione.
Contributo:
Le risorse finanziarie complessivamente disponibili per la realizzazione delle operazioni di cui al presente Avviso sono pari a euro 1.000.000,00, a valere sul PR FSE+ 2021-2027 della Regione Friuli-Venezia Giulia e sono subordinate all’acquisizione, sul bilancio, delle risorse finanziarie.