SCADUTO
Trentino Sviluppo, coerentemente con le indicazioni del socio unico Provincia autonoma di Trento e con la propria mission, mette in campo un insieme di iniziative di partecipazione diretta nel capitale sociale delle imprese Startup e PMI innovative già presenti sul territorio o che intendano spostare la propria sede in Trentino e di supporto ed accompagnamento delle stesse nella ricerca di finanza, con particolare riferimento al capitale di rischio.
Scadenza: 22 ottobre 2021 ore 17:00
Il bando per la patrimonializzazione “Matching Fund” nasce in quest’ottica, seguendo un modello di finanziamento congiunto (pubblico-privato) che prevede un intervento pubblico di sostegno in equity - per un importo minimo di Euro 25.000,00 ed un importo massimo di Euro 200.000,00 - che dovrà andare a sommarsi ad un investimento di pari importo apportato da un investitore privato.
Obiettivi:
Un’opportunità per le imprese, un’opportunità per il territorio. Trentino Sviluppo, con questo strumento, si pone l’obiettivo di sostenere le piccole imprese del territorio nella fase di sviluppo, promuovendo in questo modo l’innovazione, la crescita del capitale umano, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e la competitività del Trentino. L’attivazione di questo strumento ha l’obiettivo di generare importanti ricadute sul territorio in termini di valorizzazione dell’innovazione e della ricerca; valorizzazione delle figure manageriali trentine; opportunità occupazionali.
Beneficiari:
Il bando si rivolge alle imprese operanti nei seguenti settori:
Sostenibilità montagna e risorse energetiche;
ICT & trasformazione digitale;
Smart Industry;
Salute alimentazione e stili di vita.
Per poter accedere al finanziamento, tutte le imprese dovranno sottoscrivere l’accordo di investimento entro 90 giorni e, qualora non avessero già una sede sul territorio provinciale, dovranno avviare l’attività in Trentino entro 90 giorni e mantenerla per almeno 5 anni, privilegiando, se possibile, l’insediamento in Polo Meccatronica o Progetto Manifattura a Rovereto o in altri BIC di Trentino Sviluppo.
Per partecipare al bando la società richiedente dovrà attestare, al momento della presentazione della domanda, l’esistenza di un investitore privato intenzionato a sostenere l’impresa con una quota equivalente o superiore a quella richiesta a Trentino Sviluppo.
Gli investitori privati terzi dovranno dimostrare la propria indipendenza nei confronti della realtà richiedente. Questi i soggetti ammessi:
persone giuridiche di natura privata (società di capitali, fondi e veicoli di investimento, SGR, ecc.);
persone fisiche (Business Angels);
raggruppamenti di soggetti privati tra quelli sopra citati;
la società Trentino Invest.
I criteri specifici relativi alle diverse tipologie di investitori sono dettagliati nel bando.