ARCA è il marchio di qualità e sostenibilità dell’edilizia in legno di proprietà di Trentino Sviluppo S.p.A., nato su iniziativa della Provincia autonoma di Trento. Il sistema promuove il settore legno attraverso la certificazione degli edifici, delle sopraelevazioni e degli ampliamenti con struttura portante in legno, la formazione dei professionisti del legno, la certificazione dei prodotti in legno, la diffusione della cultura dell’edilizia in legno sostenibile e la creazione di un network di imprese e professionisti. L’obiettivo di Trentino Sviluppo S.p.A. è valorizzare e accrescere il posizionamento di ARCA sul mercato locale, nazionale e internazionale, favorendo le imprese e i professionisti del settore. Gli obiettivi specifici consistono nel rafforzare la visibilità del marchio e dei suoi prodotti, incrementare le ricadute sul territorio in termini di lavoro e coinvolgimento delle imprese trentine, migliorare la gestione della certificazione di sostenibilità e qualità e accrescere la formazione e l’accreditamento di professionisti e imprese.
Scadenza: 27 Febbraio 2026
Obiettivi:
Valorizzare e accrescere il posizionamento del marchio ARCA sul mercato locale, nazionale e internazionale a beneficio delle imprese e dei professionisti che operano nell’edilizia in legno. In particolare: rafforzare la visibilità del marchio, incrementare le ricadute sul territorio, migliorare la gestione della certificazione di sostenibilità e qualità, accrescere formazione e accreditamento di professionisti e imprese.
Destinatari:
Soggetti in possesso dei requisiti previsti dal D. Lgs. 36/2023, assenza di motivi di esclusione, idoneità professionale dimostrabile tramite iscrizione CCIAA per attività analoghe, capacità tecnico-professionale comprovata da: attività di promozione e formazione nel settore edilizia in legno negli ultimi 10 anni, gestione di certificazioni ambientali ed edilizie di rilevanza europea o mondiale, e presenza di uno staff di almeno 5 esperti accreditati in almeno 2 sistemi di sostenibilità ambientale.
Contributi:
Trentino Sviluppo S.p.A. partecipa alle spese di investimento fino a 300.000 euro complessivi, distribuiti in tre fasi di erogazione legate al completamento dei regolamenti e allo svolgimento delle attività formative e promozionali, con fatturazione a Trentino Sviluppo S.p.A.
Modalità di presentazione della domanda:
Domanda con proposta di gestione e allegati da inviare esclusivamente tramite piattaforma Agorà dal 19 gennaio 2026 ore 12 al 27 febbraio 2026 ore 12 salvo proroga. La proposta deve essere strutturata in capitoli corrispondenti ai criteri di valutazione, max 25 pagine e 35 righe per pagina. Eventuali chiarimenti via PEC a Trentino Sviluppo S.p.A.