SCADUTO
È pubblicato e disponibile online l’Avviso Pubblico con cui Trentino Sviluppo, proprietaria del compendio cd. “Ex Alumetal” di Mori (TN), punta a raccogliere manifestazioni di interesse alla re-industrializzazione della vasta area che giace da anni inoccupata ed è iscritta all’Albo dei siti inquinati della Provincia autonoma di Trento dal 2006.
Scadenza: 15 dicembre 2021 ore 12:30
Dal punto di vista urbanistico l’area è destinata ad attività produttive e Trentino Sviluppo ritiene di condividere detta destinazione futura. L’Area, con una superficie complessiva di mq. 135.839, oltre a necessitare di un’operazione di bonifica vede la presenza di diversi edifici industriali che potrebbero essere oggetto di demolizione integrale per dare spazio a nuovi insediamenti produttivi ad impatto sostenibile sul territorio circostante. L’unica eccezione riguarda la storica centrale idroelettrica, edificio oggetto di un provvedimento di tutela per interesse culturale e che, pertanto, dovrà essere risanata, ristrutturata e restituita ad una fruibilità pubblica, pur all’interno di un contesto industriale.
Trentino Sviluppo, dunque, promuove questo Avviso Pubblico per avviare la ricerca di soggetti interessati a insediare nuove attività industriali nell’Area Ex Alumetal di Mori e l’intento è quello di avviare un complessivo piano di recupero mediante reindustrializzazione, con importanti risvolti occupazionali, di innovazione tecnologica, di produzione ad alto valore aggiunto, previa demolizione e bonifica dell’area a cura e spese della stessa Trentino Sviluppo.