Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva

28.02.2023

SCADUTO

Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva. Approvazione del bando per la concessione di contributi a favore della pratica sportiva degli atleti con disabilità 2023. LR 11 maggio 2015, n. 8, art. 16.

Scadenza: 29 settembre 2023 ore 12:00

Obiettivi:

La Legge regionale n. 8 del 11 maggio 2015 nel riconoscere il valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva, interviene mediante forme di sostegno finanziario anche a favore delle iniziative di promozione della pratica sportiva degli atleti con disabilità. Il presente bando intende quindi incentivare tale pratica attraverso il sostegno delle attività riservate esclusivamente agli atleti con disabilità e da attuarsi nel corso del 2023: tipologia A - Ordinaria gestione della pratica sportiva; tipologia B - Partecipazione a competizioni sportive quali: tornei, campionati e coppe che ASSEGNANO titoli (regionali, interregionali, nazionali e internazionali) da parte di una Federazione e/o Disciplina Sportiva Associata e/o Ente di Promozione riconosciuti dal CIP, e/o tornei promozionali che NON ASSEGNANO alcun titolo; tipologia C - Organizzazione di tornei, campionati e coppe.

Destinatari:

Sono destinatari di contributo ai sensi del presente bando, a parziale compensazione delle spese sostenute per le attività di cui al successivo punto 6 e rivolte esclusivamente a favore di atleti con disabilità: a) associazioni con personalità giuridica, nonché associazioni prive di personalità giuridica, costituite da almeno un biennio alla data di presentazione della domanda (data rilevabile presso l’Agenzia delle Entrate sulla base dell’assegnazione di codice fiscale e/o partita IVA) e dai cui statuti o atti costitutivi si evinca la finalità sportiva; b) società sportive di capitali e cooperative di cui al libro V, titoli V e VI, del codice civile, costituite da almeno un biennio alla data di presentazione della domanda (data rilevabile presso l’Agenzia delle Entrate sulla base dell’assegnazione di codice fiscale e/o partita IVA).

I soggetti di cui ai precedenti punti a) e b) devono: 1. avere sede legale e/o operativa in Veneto. Per i soggetti con sede legale fuori Regione, ma con sede operativa o secondaria in Veneto opportunamente comprovata da visura camerale, sarà considerata la sola attività degli atleti con residenza in Veneto; 2. essere affiliati a una Federazione Sportiva Paralimpica (FSP) e/o una Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica (FSNP) e/o una Disciplina Sportiva Paralimpica (DSP) e/o una Disciplina Sportiva Associata Paralimpica (DSAP) e/o un Ente di Promozione Paralimpica (EPP) e/o a un Ente di Promozione Sportiva Paralimpica (EPSP), come da attestazione rilasciata dall’organismo di affiliazione.

Non sono destinatari di contributo i soggetti giuridici, anche per il tramite dei propri legali rappresentanti, che con sentenza passata in giudicato siano stati sanzionati dagli organi di giustizia sportiva nei tre anni precedenti la pubblicazione del presente bando con la squalifica, inibizione o radiazione, ovvero con la sospensione, anche in via cautelare.

Contributi:

La dotazione finanziaria complessiva, per l’anno 2023, è pari a € 200.000,00=.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente dal soggetto candidato al beneficio e trasmessa entro le ore 12.00.00 del 29 settembre 2023, utilizzando esclusivamente i moduli approvati dalla Regione del Veneto. Il bando e la modulistica per l’accesso ai contributi sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.regione.veneto.it/web/sport/bandi-e-finanziamenti



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO