Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. Accordo per la coesione tra il Governo e la Regione del Veneto - Area tematica n. 06 Cultura – Linea di intervento n 06.01 Patrimonio e Paesaggio. Approvazione del Bando per il finanziamento di interventi di valorizzazione e recupero di beni immobili di pregio o a destinazione culturale – Beneficiari: Enti Locali e Enti Pubblici (ID Scheda Intervento: FSCRI_RI_1664) e dello schema di Disciplinare relativo alle modalità attuative degli interventi (Delibera CIPESS n. 31/2024, DGR n. 1351 del 15/11/2023 e DGR n. 1056 del 17/09/2024).
Scadenza: 13 ottobre 2025
Obiettivo:
Il bando assegna contributi per interventi di recupero e valorizzazione di beni immobili di particolare valore culturale, storico, architettonico o che abbiano destinazione culturale situati in Veneto, con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale del territorio, incrementarne la fruibilità, riqualificare il paesaggio e le sue caratteristiche identitarie.
Destinatari:
Possono presentare domanda di contributo gli Enti Locali e Enti Pubblici che alla data della presentazione della domanda di contributo siano proprietari del bene. Il soggetto richiedente può presentare una sola domanda di finanziamento per beni situati sull’intero territorio della Regione del Veneto e per un solo bene oggetto di intervento. In caso di presentazione di più domande, sarà istruita solo ed esclusivamente la prima domanda pervenuta in ordine temporale, e saranno, invece, considerate non esaminabili le domande eventualmente pervenute successivamente alla prima.
Contributo:
Le risorse complessive previste ammontano a Euro 2.750.000,00.