Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Bando per l'assegnazione di contributi a sostegno dell'istallazione di impianti di videosorveglianza a prevenzione dell'abbandono di rifiuti

27.02.2023

SCADUTO

Modalità di assegnazione di contributi, derivanti dal trasferimento di competenze di cui al D.Lgs 31 marzo 1998, n. 112, a sostegno dell’istallazione di impianti di videosorveglianza presso i centri di raccolta e in particolari siti dei territori comunali al fine di prevenire il deposito incontrollato di rifiuti.

Scadenza: 15 maggio 2023

Obiettivi:

Con il presente Bando la Regione Veneto propone un’azione di sostegno delle Amministrazioni comunali, per l’istallazione di impianti di videosorveglianza presso i centri di raccolta e in particolari siti dei territori comunali al fine di prevenire il deposito incontrollato di rifiuti. In considerazione del moltiplicarsi di gravi fenomeni di stoccaggio clandestino di rifiuti in particolari siti del territorio regionale e addirittura all’interno di fabbricati artigianali dismessi, circostanze che, per essere compiutamente affrontate, comportano frequentemente la necessità di ricorrere ad ingenti risorse pubbliche, si reputa ora opportuno incoraggiare un’attenta vigilanza da parte delle Amministrazioni comunali sui rispettivi territori incentivando l’installazione delle predette dotazioni tecnologiche in grado di individuare ogni tipo di movimentazione lungo la rete viaria di competenza che potrebbe preludere a fenomeni di stoccaggio clandestino di rifiuti nonché eventuali comportamenti anomali nella gestione dei centri comunali di raccolta, talvolta interessati da sottrazioni indebite di rifiuti e materiali vari immessi poi illegalmente sul mercato.

Destinatari:

Possono presentare domanda di contributo, relativamente all’attuazione degli interventi descritti nel presente Bando, le Amministrazioni comunali della Regione del Veneto.

Contributi:

A sostegno delle descritte tipologie di interventi è stata destinata la somma massima di euro 250.000,00.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda di contributo dovrà essere trasmessa, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della regione del Veneto, entro e non oltre la data del 15 maggio 2023, pena la non ricevibilità dell’istanza, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: ambiente@pec.regione.veneto.it indicando quale struttura destinataria la Direzione Ambiente e Transizione Ecologica. L’oggetto della mail deve essere “DGR n….. del…… - Bando per la concessione di contributi per l’installazione di impianti di videosorveglianza presso i centri di raccolta e in particolari siti dei territori comunali al fine di prevenire il deposito incontrollato di rifiuti"; la documentazione deve essere in formato PDF.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO