Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Bando per la concessione di contributi a sostegno di interventi di bonifica ambientale

28.02.2023

SCADUTO

Bando per l’assegnazione di contributi ai Comuni e alle Province del Veneto per piccoli interventi di bonifica ambientale di siti inquinati – Contributi agli investimenti (art. 1, comma 135, Legge 30/12/2018, n. 145). Annualità 2023-2024.

Scadenza: 31 ottobre 2023 ore 12:00

Obiettivi:

Sono ammissibili a finanziamento gli interventi di “Bonifica di siti contaminati” da effettuarsi ai sensi di quanto disposto dal Titolo V Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., anche se oggetto di precedenti contributi (purché questi siano relativi a stralci non ricompresi tra quelli inerenti alla presente istanza di adesione al Bando) e che non risultino conclusi alla data di adozione del presente provvedimento. Gli interventi candidati a finanziamento dovranno risultare di piccola entità e di rapida realizzazione.

Destinatari:

Possono partecipare all’iniziativa, mediante presentazione di apposita domanda, le Amministrazioni comunali e provinciali della Regione del Veneto, nonché la Città Metropolitana di Venezia, nel rispetto della quota minima del 70% delle risorse disponibili da riservare a favore dei Comuni, come disposto dal comma 135 dell’art. 1 della norma di riferimento.

Contributo:

Gli interventi candidati a finanziamento devono prevedere una spesa minima pari ad euro 5.000,00 ed un limite massimo di spesa ammissibile a contributo pari ad euro 1.000.000,00 (comprensivo degli importi relativi all’affidamento diretto e delle eventuali spese sostenute nel corso della corrente annualità, come sopra specificato), per singolo intervento e per Amministrazione richiedente; agli interventi finanziati è garantita la copertura del 100% delle spese sostenute secondo i predetti criteri.

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda di contributo, redatta secondo il modello in calce al presente Bando, potrà essere trasmessa alla Direzione Ambiente e Transizione Ecologica e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2023 (pena la non ammissibilità dell’istanza) a mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: ambiente@pec.regione.veneto.it La domanda di contributo dev’essere compilata e firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente o da suo delegato.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO