Obiettivo Specifico 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR)”. Azione 1.3.6 “Sostegno ai programmi di internazionalizzazione delle PMI”.
Scadenza: 31 marzo 2026 ore 12:00
Obiettivi:
Con deliberazione n. 677 del 17 luglio 2025 è stato approvato un bando del PR Veneto FESR 2021-2027 da 3 milioni di euro che intende consolidare la presenza competitiva e promuovere la proiezione internazionale di PMI appartenenti a sei filiere venete di eccellenza: Fashion, Sport, Interior Design, Automotive, Macchine Agricole e Subfornitura Meccanica, favorendone la penetrazione organizzata nei mercati esteri e, al tempo stesso, la capacità di presidio da parte delle singole imprese.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Azione 1.3.6 “Sostegno ai programmi di internazionalizzazione delle PMI” del PR Veneto FESR e si articola nelle seguenti FASI: FASE I: interventi a titolarità regionale che generano un beneficio per le imprese partecipanti sotto forma di erogazione di servizi gratuiti che si traducono in un percorso di Internazionalizzazione che parte dalla valutazione individuale del grado di maturità internazionale e culmina nella definizione di una strategia di internazionalizzazione; FASE II: interventi di supporto agli investimenti in materia di internazionalizzazione effettuati da parte delle imprese che avranno concluso positivamente le attività di cui alla FASE I, tramite un contributo a fondo perduto a copertura dell’80% della spesa rendicontata ammissibile.
Beneficiari:
Possono beneficiare del sostegno le PMI e i liberi professionisti/lavoratori autonomi, con sede operativa nel territorio della Regione del Veneto, che esercitano un’attività economica inerente una delle sei Filiere individuate.
Contributi:
Le risorse messe a budget sono pari a € 3.000.000,00.