Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Bando regionale a favore dei Comuni per la redazione del Piano di Assetto del Territorio Comunale o Intercomunale in adeguamento alla disciplina della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11

28.02.2023

SCADUTO

Assegnazione di contributi a supporto dei Comuni per la redazione del Piano di Assetto del Territorio Comunale o Intercomunale in adeguamento alla disciplina della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 "Norme per il governo del Territorio e in materia di paesaggio".

Scadenza: 13 settembre 2023

Obiettivi:

Il presente Bando, ai sensi dell’art. 47 della L.R. n. 11/2004, è volto a sostenere i comuni che intendono avviare nel corrente anno la procedura per redigere il Piano di Assetto del Territorio o il Piano di Assetto del Territorio Intercomunale integrale fornendo loro un contributo economico finalizzato alla formazione del quadro conoscitivo ed alle elaborazioni analitiche e progettuali del nuovo strumento urbanistico comunale. Con tale azione si intende favorire l’allineamento dell’intero territorio regionale alle modalità di pianificazione e governo del territorio discendenti dalla L.R. n. 11/2004, rendendo così possibile promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità locali, tutelare le identità storico-culturali, favorire la riqualificazione urbana del tessuto insediativo esistente anche al fine del contenimento del consumo di suolo, consentire l’utilizzo degli strumenti di natura perequativa, di compensazione e riqualificazione ambientale, completare la conoscenza sistematica degli aspetti fisici, socio- economici e programmatori del territorio, sia a scala locale che di area vasta, completando l’acquisizione dei quadri conoscitivi comunali.

Destinatari:

Il presente bando è rivolto ai comuni che intendono avviare nel corrente anno la procedura per adeguare il proprio strumento urbanistico alle disposizioni della L.R. n. 11/2004. In particolare, possono presentare domanda di ammissione e chiedere l’erogazione del contributo di cui al punto 3 i comuni che ricadono nel territorio regionale che non abbiano adottato il Piano di Assetto del Territorio comunale o Intercomunale integrale alla data di scadenza del presente bando.

Contributi:

La dotazione finanziaria complessiva, per l’anno 2023, è pari a € 350.000,00=.

Modalità di presentazione della domanda:

Le domande sono presentate dai Comuni di cui al punto 2 entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e sul sito istituzionale www.regione.veneto.it alla pagina Bandi, Avvisi e Concorsi, esclusivamente utilizzando la modulistica ivi pubblicata. Le domande pervenute successivamente a detto termine saranno considerate come non ricevibili. Le domande dovranno essere inviate al seguente indirizzo: pianificazioneterritoriale@pec.regione.veneto.it e dovranno riportare nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “L.R. n. 11/2004 art. 47 Bando a favore dei comuni per la redazione del Piano di Assetto del Territorio Comunale o Intercomunale - DGR n._____ del_____” Le domande incomplete o presentate secondo modalità difformi non saranno prese in considerazione, fatta salva l’applicazione dell’articolo 6, comma 1, lett. b), della Legge 7 agosto 1990, n. 241, in relazione alla rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete, da effettuarsi entro 10 (dieci) giorni dalla relativa richiesta di rettifica.



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO