Bando per la concessione di contributi finalizzati alla sostituzione di impianti termici domestici alimentati a biomassa combustibile solida o gasolio con nuovi impianti termici con migliori prestazioni emissive oppure pompe di calore elettriche.
Scadenza: 11 agosto 2026 ore 12:00
Obiettivi:
Con il presente bando l’Amministrazione regionale intende concedere un contributo economico al fine di incentivare la rottamazione di generatori alimentati a biomasse combustibili solide (es. legna, pellet o cippato) o gasolio nonché l’acquisto e l’installazione di nuovi generatori di calore domestici certificati ed innovativi alimentati a biomasse combustibili solide, ovvero pompe di calore elettriche.
Esso rientra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e per la lotta all’inquinamento atmosferico in ottemperanza a quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera ed in linea con l’Accordo di Programma sottoscritto dalla Regione del Veneto e dalle altre Regioni del Bacino Padano al fine di contrastare le emissioni generate dall’uso di piccoli impianti civili fortemente inquinanti.
Beneficiari:
I beneficiari del presente bando sono i privati cittadini residenti nel territorio della Regione del Veneto che siano proprietari oppure detentori/utilizzatori dell’immobile ove avviene l’installazione del generatore di calore.
Contributi:
La dotazione finanziaria messa a budget è pari a € 4.000.000,00.