Assegnazione di un contributo a fondo perduto alle Amministrazioni Locali per la rottamazione di veicoli inquinanti e contestuale acquisto di veicoli a emissioni basse o nulle, appartenenti alle categorie M1-N1-M2-N2.
Scadenza: 30 aprile 2025
Obiettivi:
Il presente bando rientra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e la lotta all’inquinamento atmosferico in ottemperanza a quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera e successivo aggiornamento. Inoltre, ottempera agli impegni assunti con il Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano approvato con deliberazione di Giunta n. 836/2017 e alle Direttive europee sulla riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli leggeri. Il presente bando prevede la concessione di un contributo per la demolizione/rottamazione di veicoli particolarmente inquinanti adibiti al trasporto di persone o di merci con contestuale acquisto di veicoli a basse emissioni.
Beneficiari:
Soggetti beneficiari sono le Amministrazioni locali con sede nella Regione del Veneto di seguito individuati: Comuni; Unioni di Comuni; Province; Città Metropolitana di Venezia; Comunità montane; Camere di commercio; Università; Parchi nazionali e consorzi ed enti autonomi gestori di parchi e aree naturali protette; Autorità Portuali; Aziende sanitarie locali; Aziende ospedaliere e Aziende ospedaliere universitarie integrate con il SSN; Policlinici; Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico pubblici; altre Amministrazioni Locali produttrici di servizi sanitari; Agenzie regionali per le erogazioni in agricoltura; altri enti e agenzie regionali e sub regionali; Consorzi di enti locali; Fondazioni e istituzioni liriche locali e Teatri stabili di iniziativa pubblica; altre Amministrazioni Locali non altrimenti classificabili.
Contributi:
Le risorse messe a budget sono pari a 6.400.00,00.