Homepage Bandi Pubblici Bandi della Regione Veneto

Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto. Bandi di apertura termini DGR n. 751/2025

05.06.2025

La Giunta regionale del Veneto, con deliberazione n. 751 dell’8 luglio 2025, ha approvato l’attivazione dei bandi relativi ai seguenti interventi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 (CSR) per il Veneto.

Scadenza: 10 novembre 2025

SRA31 - Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali

L’intervento favorisce la conservazione, l'uso, lo sviluppo e valorizzazione sostenibile delle risorse genetiche forestali in situ ed ex situ, anche attraverso il sostegno alla produzione di materiali di moltiplicazione di elevata qualità e di origine certificata, valorizzando la collaborazione tra le componenti pubblica e privata della filiera vivaistica. Il bando prevede il rimborso dei costi ammissibili sostenuti.

Beneficiari: soggetti pubblici o privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali e/o superfici agricole; soggetti pubblici o privati conduttori di aree agricole e/o forestali ad altro titolo; altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, a cui sono demandate competenze specifiche in materia di conservazione e valorizzazione della biodiversità e delle risorse genetiche forestali.

Risorse a bando: 500 mila euro

Scadenza bando: 10 novembre 2025


SRD11 - Investimenti non produttivi forestali, Azione 2 Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco

L’intervento sostiene investimenti volti a favorire il ruolo multifunzionale delle foreste nel fornire servizi ecosistemici. In particolare, l’Azione 2 sostiene le spese necessarie per poter realizzare e migliorare le infrastrutture al servizio del bosco ad uso collettivo e pubblico, ed in particolare la viabilità forestale e silvo-pastorale, a beneficio della salute del bosco e della società, volti a garantire l’accesso e la fruizione al bosco.

Beneficiari: soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali; soggetti pubblici e privati conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari); altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione dell’investimento.

Risorse a bando: 7 milioni di euro

Scadenza bando: 10 novembre 2025


SRD15 - Investimenti produttivi forestali - Azione 2 Ammodernamenti e miglioramenti

L’intervento prevede l'erogazione di un sostegno per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali che possano favorire la crescita del settore forestale. In particolare, l’Azione 2 sostiene l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale. 

Beneficiari: soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali; soggetti pubblici e privati conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari); PMI, anche non titolari della gestione di superfici forestali, singole o associate, iscritte nel registro della Camera di commercio territorialmente competente, che esercitano un’attività economica in ambito forestale come definito nel bando.

Risorse a bando: 1,7 milioni di euro

Scadenza bando: 10 novembre 2025


SRE03 - Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura.

L’intervento prevede un sostegno alle nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio e sistemazioni idraulico-forestali, nonché di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi. L’intervento intende agevolare le fasi iniziali di avvio dell’impresa forestale, garantendo una sostenibilità di sviluppo dei capitali e delle conoscenze. 

L’intervento viene attivato esclusivamente nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura” composto dai seguenti interventi:

Interventi obbligatori:

SRE03 - Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura

SRD15 - Investimenti produttivi forestali – Azione 2 Ammodernamenti e miglioramenti.

Interventi facoltativi:

SRD11 - Investimenti non produttivi forestali – Azione 2 Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco

SRA31 - Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali.

Beneficiari: Persone fisiche, anche non titolari della gestione di superfici forestali, che si insediano come nuova PMI che opererà nel settore forestale o di prima trasformazione del legno come attività prevalente; PMI, anche non titolari della gestione di superfici forestali, iscritte alla Camera di commercio insediate da non più di 24 mesi che operano nel settore forestale o di prima trasformazione del legno come attività prevalente.

Risorse a bando: 400 mila euro

Scadenza bando: 10 novembre 2025 



Contatti
BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO