Avviso per la presentazione di progetti formativi destinati a giovani under 18 che si trovino in situazioni di possibile abbandono o interruzione del percorso scolastico e formativo. Anno 2025.
Scadenza: 23 settembre 2025 ore 13:00
Obiettivi:
L'Avviso si propone di promuovere interventi destinati a giovani già in una situazione di dispersione o a rischio di dispersione e più in generale anche alla comunità educante (famiglie, educatori, insegnanti...) con l'obiettivo di contribuire al contrasto della dispersione scolastica e nel medio e lungo termine garantire una formazione adeguata per favorire l’accesso all’occupabilità dei giovani nel mondo del lavoro.
L’intento è incoraggiare i giovani a completare il proprio percorso o a rientrare nel sistema formativo di istruzione e formazione professionale, proponendo lo sviluppo di attività anche in contesti non formali, funzionali alla maturazione di una scelta che vada nella direzione di un reinserimento nel sistema formativo con modalità più coerenti con i propri stili di apprendimento.
Particolare attenzione verrà posta all’integrazione dei soggetti più fragili che possono trovare nei percorsi di IeFP, che per loro natura sviluppano competenze in assetti diversi rispetto a quelli del sistema di istruzione in quanto strutturalmente correlati al mondo del lavoro, soluzioni e strumenti efficaci in logica di prevenzione dell’abbandono scolastico.
Destinatari:
Il presente Avviso individua come destinatari prioritari coinvolti nelle attività proposte i minori di 18 anni e i soggetti in diritto-dovere all’istruzione-formazione, in particolare a rischio di dispersione e/o già in dispersione scolastica. Sono individuati quali destinatari secondari o indiretti anche tutti i soggetti che ad ampio raggio appartengono alla comunità educante. Un minore è considerato in dispersione scolastica quando non frequenta uno dei percorsi di istruzione, formazione o apprendistato previsti dalla legge per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione fino ai 18 anni. Si tratta, quindi, di un minore che interrompe il percorso di studio o di formazione professionale prima del raggiungimento della qualifica oppure prima del raggiungimento della maggiore età.
Contributo:
Le risorse disponibili per la realizzazione di interventi afferenti al presente Avviso ammontano ad un totale di Euro 1.900.000,00.