Avviso per il finanziamento di interventi di rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano a valere sul Fondo per il contrasto al consumo di suolo istituito ai sensi dei commi 695 e 696 dell’art. 1 della Legge 197/2022 e disciplinato con D.M. n. 2 del 2 gennaio 2025.
Scadenza: 20 settembre 2025 ore 23:00
Obiettivi:
Il fondo disponibile viene destinato a finanziare un programma di interventi per la rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado presenti sul territorio regionale, attraverso l’ampliamento degli spazi verdi ad uso pubblico, in ambito urbano e periurbano, con l’obiettivo di favorire la riattivazione dei servizi ecosistemici compromessi da fenomeni quali l’impermeabilizzazione, la copertura con materiali artificiali, la compattazione, la salinizzazione, la contaminazione, la riduzione della fertilità o la desertificazione dei suoli. Detti interventi devono essere realizzati su siti di proprietà pubblica, ovvero acquisiti al demanio pubblico e privi di ogni vincolo territoriale o urbanistico ostativo alla esecuzione dell’intervento.
Destinatari:
Possono partecipare all’iniziativa, mediante presentazione di apposita domanda, gli Enti Locali della Regione del Veneto ovvero i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane e le unioni di comuni.
Contributo:
La dotazione finanziaria assegnata dal citato D.M. n. 2 del 2 gennaio 2025 alla Regione del Veneto ammonta complessivamente a € 11.523.510,00. Per ciascuna proposta di intervento è ammesso un finanziamento entro il limite massimo di € 2.000.000,00. Gli enti interessati possono integrare l’importo di finanziamento richiesto con un cofinanziamento a valere su fondi disponibili e in linea con le previsioni finanziarie della Legge 197/2022, art. 1, commi 695 e 696.