Con DGR n. 1567 del 12 dicembre 2023, sono state approvate le Disposizioni operative per l'attuazione della "Sezione Transizione" del "Fondo Veneto Competitività", a sua volta incluso nel “Fondo di Partecipazione PR Veneto FESR 2021-2027” affidato alla gestione di Veneto Innovazione S.p.A.
Scadenza: 31 dicembre 2029
Obiettivi:
La Sezione, che si configura come Strumento finanziario, persegue l’obiettivo di migliorare i livelli di competitività delle imprese mediante l’introduzione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, il sostegno agli investimenti in tecnologie avanzate, la promozione e attuazione di processi di Transizione 4.0 e la riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e di sviluppo sostenibile.
La “Sezione Transizione” dà attuazione al PR Veneto FESR, Priorità 1, OS 1.1 - Azione 1.1.3. “Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI – Sub. A Sostegno agli investimenti delle imprese in tecnologie avanzate” e OS 1.3. - Azione 1.3.1 “Sostegno al posizionamento competitivo delle PMI mediante la promozione di processi di Transizione 4.0 e modelli di sviluppo sostenibile".
Contributi:
La dotazione finanziaria messa a bando è pari a 28.000.000,00 €.