Homepage Comunicati stampa

Caccia: Sergio Berlato a Ministro Lollobrigida. Caccia in Italia regolamentata ma in modo inadeguato

11.09.2023
La caccia in Italia è regolamentata da una Legge dello Stato n.157/92 obsoleta e non più adatta a garantire una corretta gestione del patrimonio faunistico e degli habitat naturali.
La caccia in Italia è regolamentata da una Legge dello Stato n.157/92 obsoleta e non più adatta a garantire una corretta gestione del patrimonio faunistico e degli habitat naturali.
La soluzione ai continui e pretestuosi attacchi da parte degli animal-ambientalisti si trova nelle proposte di modifica alla Legge stessa già depositate in Senato, primo firmatario il Senatore Bartolomeo Amedei, a supporto delle quali sono state raccolte e depositate oltre 504.000 firme.
 
Nel testo formalmente depositato al Senato si trovano anche le soluzioni alle continue sospensioni o annullamenti dei calendari venatori regionali ad opera dei Tribunali Amministravi Regionali che accolgono, spesso ingiustificatamente, i ricorsi delle varie organizzazioni animal-ambientaliste.
Nel testo delle proposte di modifica alla 157/92, del quale chiediamo rapida approvazione da parte del Parlamento, è prevista anche la riorganizzazione dell’ISPRA diventato negli anni ricettacolo di anticaccia, il quale deve tornare ad essere organo di consulenza tecnico-scientifica per lo Stato, le Regioni e le Province autonome e non, come purtroppo sta avvenendo, avamposto degli anticaccia all’interno delle Istituzioni. Caccia, Berlato (FdI-Ecr): in Italia regolamentata ma in modo inadeguato
 
“La caccia in Italia è regolamentata da una Legge dello Stato n.157/92 obsoleta e non più adatta a garantire una corretta gestione del patrimonio faunistico e degli habitat naturali.
La soluzione ai continui e pretestuosi attacchi da parte degli animal-ambientalisti si trova nelle proposte di modifica alla Legge stessa già depositate in Senato, primo firmatario il Senatore Bartolomeo Amedei (FdI), a supporto delle quali sono state raccolte e depositate oltre 504.000 firme”. Così in una nota l’eurodeputato di Fratelli d’Italia -Ecr Sergio Berlato.
“Nel testo formalmente depositato al Senato si trovano anche le soluzioni alle continue sospensioni o annullamenti dei calendari venatori regionali a d’opera dei Tribunali Amministravi Regionali che accolgono, spesso ingiustificatamente, i ricorsi delle varie organizzazioni animal-ambientaliste.
 
Nel testo delle proposte di modifica alla 157/92, del quale chiediamo rapita approvazione da parte del Parlamento, è prevista anche la riorganizzazione dell’ISPRA diventato negli anni ricettacolo di anticaccia, il quale deve tornare ad essere organo di consulenza tecnico-scientifica per lo Stato, le Regioni e le Province autonome e non, come purtroppo sta avvenendo, avamposto degli anticaccia all’interno delle Istituzioni. Ben venga dunque la convocazione del comitato faunistico-venatorio annunciata dal ministro Lollobrigida come primo passo per risolvere la questione”.
 
Bruxelles, lì 10 settembre 2023
 
on. Sergio Berlato
Deputato Italiano al Parlamento Europeo


Documenti


Contatti
COMUNICATO PRECEDENTE
COMUNICATO SUCCESSIVO