Homepage Comunicati stampa

Grave errore quello della BCE nel rinviare il taglio dei tassi di interesse: così non si aiutano le imprese e le famiglie

26.01.2024

26.01.24. Sergio Berlato, ECR – FDI:” Grave errore quello della BCE nel rinviare il taglio dei tassi di interesse: così non si aiutano le imprese e le famiglie”.

Il Deputato italiano al Parlamento Europeo, on. Sergio Berlato, dichiara:” La scelta della BCE di lasciare i tassi fermi per la terza volta di fila dopo dieci rialzi pecca di poca lungimiranza soprattutto verso le famiglie che vogliono acquistare casa”.

Prosegue l’on. Sergio Berlato:” Attualmente i tassi di interesse si aggirano attorno al 4,5%, mentre nel 2022 erano all’1.25%: se si vuole combattere seriamente l’inflazione bisogna tutelare e non vessare famiglie e imprese”.

Conclude l’on. Sergio Berlato: ”Nei mesi scorsi, la stessa BCE aveva ammesso che la politica del continuo rialzo era sbagliata per combattere l’inflazione, sostenendo che il rialzo dei tassi sarebbe stato un fenomeno transitorio  destinato a rientrare presto. Ci aspettiamo prese di misura forti, perché non bisogna prendere in giro i cittadini dell’Unione Europea”.



Contatti
COMUNICATO PRECEDENTE
COMUNICATO SUCCESSIVO