Homepage Comunicati stampa

Gravi effetti collaterali dopo la somministrazione di un lotto del vaccino AstraZeneca in alcuni pazienti. Depositata un'interrogazione parlamentare presso la Commissione europea.

11.03.2021

Le notizie allarmanti che ci giungono sui problemi di coagulazione riscontrati in alcuni pazienti a cui è stato inoculato il vaccino AstraZeneca ci preoccupano molto.

Le notizie allarmanti che ci giungono sui problemi di coagulazione riscontrati in alcuni pazienti a cui è stato inoculato il vaccino AstraZeneca ci preoccupano molto. Per questo abbiamo immediatamente provveduto al deposito di un’interrogazione depositata presso la Commissione europea per chiedere come l’Unione intenda muoversi a tutela dei cittadini comunitari e se ritenga opportuno verificare presso l’azienda farmaceutica quanto emerso in queste ore. Alcuni paesi, come Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia e Danimarca hanno già provveduto alla sospensione dell’uso del vaccino AstraZeneca e la stessa Agenzia italiana del farmaco ha vietato l’utilizzo del lotto a cui è legato questo grave effetto collaterale. Ci aspettiamo che l’azienda farmaceutica, da cui l’Unione Europea ha acquistato questo vaccino, ci fornisca immediate spiegazioni su quanto sta accadendo. La salute dei cittadini e l’informazione trasparente devono essere beni comuni da tutelare sempre.

 

on. Sergio Berlato

Deputato italiano al Parlamento europeo



Contatti

COMUNICATO PRECEDENTE
COMUNICATO SUCCESSIVO