13.02.24. Sergio Berlato, ECR – FDI: “Migliaia di iscrizioni in meno nelle scuole del Veneto, mentre a livello nazionale sono previste fino a 100 mila iscrizioni in meno in dieci anni per colpa del calo demografico”.
Il Deputato italiano al Parlamento Europeo, on. Sergio Berlato, dichiara: “Il calo demografico è una piaga sociale sempre più evidente. Lo certifica il calo delle iscrizioni scolastiche avvenute in Veneto e le previsioni di respiro nazionale: fino al 2034 ci saranno 100 mila alunni in meno ogni anno, 600 istituti tagliati e una perdita di personale di circa 60 mila unità”.
Prosegue l’on. Sergio Berlato: “Stiamo parlando di un totale di 1 milione e mezzo di studenti in meno in soli dieci anni. Il calo demografico non perdona alcun settore della nostra società, la scuola in primis”.
Conclude l’on. Sergio Berlato: “Nota positiva è rappresentato dall’aumentano delle iscrizioni agli istituti tecnici e professionali del Nord Italia: segno che le nostre aziende hanno una grande capacità attrattiva per i giovani. Bisogna assolutamente investire nel rinnovo delle attrezzature laboratoriali perché si possano eliminare quelle situazioni anacronistiche che molti sindacati del mondo della scuola mi hanno fatto presente”.