Mercosur, Berlato (ECR/FdI): “Senza tutela UE, l’agricoltura è vittima della grande industria"
Strasburgo 27.11.2024 - «Con gli accordi UE-Mercosur, l’agricoltura diventa vittima sacrificale degli interessi di altri settori» questo è quanto riferito dall’Onorevole Sergio Berlato (ECR/FdI), membro della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, intervenuto a Strasburgo nel corso del dibattito in Plenaria sul futuro del settore agricolo e manifatturiero in Europa.
«Quale futuro possiamo immaginare per l’agricoltura europea se continuiamo a fare scelte che costringono i nostri imprenditori agricoli a scontrarsi quotidianamente con la concorrenza sleale proveniente da altri paesi che possono esportare i loro prodotti in Europa, senza l’obbligo di rispettare le stesse regole che l’Unione Europea impone ai nostri imprenditori agricoli?». La questione posta ha trovato un valido esempio con gli accordi commerciali tra l’Unione Europea e Mercosur. «Un colpo gravissimo inferto ai nostri imprenditori agricoli - ha spiegato Berlato - agricoltori chiamati a subire le conseguenze di questi accordi che vedono, ancora una volta, l’agricoltura usata come merce di scambio da sacrificare sull’altare dell’interesse di altri settori».
Gli imprenditori agricoli non sono i nemici dell’ambiente, ha affermato Berlato, piuttosto «sono indispensabili nella manutenzione e salvaguardia del territorio, anche per prevenire i dissesti natura idrogeologica».
Infine, l’europarlamentare veneto ha voluto sottolineare l’assenza dell’Unione europea nel garantire un futuro agli imprenditori agricoli. «Che futuro possiamo offrire ai nostri imprenditori agricoli se non garantiamo loro prospettive di reddito e dignità, valorizzando la multifunzionalità delle attività agricole e la loro indispensabilità non solo dal punto di vista economico, occupazionale e sociale, ma anche dal punto di vista ambientale» ha concluso l’Onorevole Berlato nel suo intervento in aula.