Homepage Bandi Europei

Aumentare l'accesso agli strumenti educativi in aree e comunità con bassa connettività o accesso alle tecnologie.

17.06.2021

Azione preparatoria - Aumentare l'accesso agli strumenti educativi in ​​aree e comunità con bassa connettività o accesso alle tecnologie – Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA)

Budget: € 2.370.000

Scadenza: 15 luglio 2021

La crisi del Covid-19 ha portato a una delle maggiori sfide che i sistemi di istruzione e formazione hanno dovuto affrontare negli ultimi decenni. Molte scuole, in particolare quelle situate in aree remote, hanno affrontato gravi sfide con il passaggio all'apprendimento a distanza e online, a causa del loro basso livello di preparazione digitale. Molti dei loro insegnanti non avevano le competenze digitali pertinenti per insegnare correttamente a distanza e molti studenti che vivevano in aree remote non avevano l'infrastruttura adeguata, compresa la connettività e l'accesso a dispositivi, strumenti e contenuti digitali a casa.

Pertanto, la perdita di opportunità di apprendimento ha avuto un forte impatto soprattutto su coloro che hanno già subito uno svantaggio prima della crisi (ad es. alunni come quelli che vivono in aree remote come zone di montagna, zone rurali, isole o delta, ecc.).

Questa azione mira ad affrontare le disuguaglianze di accesso all'istruzione digitale migliorando l'inclusione e riducendo il divario digitale subito dagli alunni provenienti da aree remote e comunità con bassa connettività, accesso limitato o nullo a dispositivi e strumenti e contenuti educativi digitali.

L'azione eseguirà anche azioni di diffusione nelle scuole primarie, secondarie e professionali al fine di implementare e testare alcune delle soluzioni tecniche più adatte a ridurre il divario digitale subito dagli alunni delle aree e delle comunità remote. Queste azioni di diffusione saranno accompagnate da servizi di consulenza e formazione educativa mirati per scuole e insegnanti.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO