Homepage Bandi Europei

Bando per la tutela e la promozione dei diritti dell'infanzia (CERV-2022-CHILD)

12.04.2022

Si tratta di un invito a presentare proposte per le sovvenzioni dell'UE nel settore dei diritti dei minori, nell’ambito del programma Citizens, Equality, Rights and Value Programme (CERV).

Scadenza: 18 maggio 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Obiettivi:

Il bando ha lo scopo di sostenere, promuovere e attuare politiche globali per proteggere e promuovere i diritti del bambino. Iniziative politiche sostenute: strategia del l'UE sui diritti del bambino.

Il presente invito a presentare proposte contribuirà all'attuazione della prima area tematica della strategia dell'UE sui diritti dei minori - Partecipazione alla vita politica e democratica: un'UE che autorizza i minori a essere cittadini e membri attivi delle società democratiche.

Questa priorità mira a rafforzare reciprocamente gli sforzi intrapresi a livello europeo dalla Commissione con quelli già attuati negli Stati membri dell'Unione stessa. L'invito mira a rafforzare la sostenibilità e l'impatto dei meccanismi di partecipazione dei minori (esistenti o da creare) a livello locale e nazionale nei processi decisionali.

Pertanto, in questa chiamata, forte coinvolgimento del pubblico locale, regionale e nazionale è essenziale in quanto contribuisce alla sostenibilità dei risultati e garantisce cambiamenti più sistemici. Ciò può essere ottenuto allocando risorse adeguate a meccanismi nuovi ed esistenti di partecipazione dei minori, attraverso l'educazione alla cittadinanza, l'uguaglianza e la partecipazione ai processi democratici nelle scuole, adulti su come impegnarsi in discussioni con i bambini in modo significativo e attività di sensibilizzazione e formazione per i bambini. Le scuole sono un ambiente naturale in cui i bambini possono esercitare attività partecipative insieme ai loro coetanei e sperimentare l'impatto del loro impegno nella vita quotidiana. Vi è già una ricchezza di buone pratiche, come l’istituzione di comitati consultivi scolastici, consigli o consigli nazionali degli studenti delle scuole. Pertanto, questo invito si rivolge anche alle scuole per sostenere i loro sforzi nella creazione di sicurezza, di un ambiente educativo e significativo, al fine di coinvolgere i bambini nella vita quotidiana della scuola e in ogni processo decisionale.

Contributi:

Il budget disponibile è di euro 3.010.000,00=.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO