Homepage Bandi Europei

Carta Erasmus per l'istruzione superiore

12.04.2022

Il presente invito mira ad accreditare istituti di istruzione superiore riconosciuti situati in paesi ammissibili, che hanno capacità operativa di partecipare alle attività del programma Erasmus+, come la mobilità dei singoli individui e/o la cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche.

Scadenze: 03 maggio 2022 17:00:00

Obiettivi:

La Carta Erasmus per l'istruzione superiore (ECHE) è un certificato di qualità UE per istituti di istruzione superiore (istituti di istruzione superiore). È un prerequisito per tutti gli istituti di istruzione superiore di Erasmus+ dei Paesi del programma che presentano domanda di finanziamento nell'ambito dei bandi Erasmus+ (compresi i bandi gestiti da agenzie nazionali Erasmus+).

Presentando domanda per l'ECHE, l'istituto conferma la sua partecipazione a Erasmus+ e a far parte della sua strategia di modernizzazione e internazionalizzazione. Tale strategia riconosce il contributo fondamentale della mobilità degli studenti e del personale e della partecipazione a progetti di cooperazione, alla qualità dei suoi programmi di istruzione superiore e all’esperienza degli studenti.

La procedura di certificazione consiste nel convalidare lo status di istruzione superiore dell’Istituto (HEI) e nel certificare la conformità agli standard di qualità ECHE ((Erasmus Policy Statement, qualità delle strutture organizzative e di gestione e attuazione dei principi ECHE).

L'ECHE sarà valida per tutta la durata del Programma Erasmus+ 2021-2027 e fino alla fine dei progetti finanziati nell'ambito di tale programma. La concessione ECHE non implica automaticamente alcun finanziamento diretto nell'ambito del Programma Erasmus+.

I titolari di ECHE saranno soggetti a regolare monitoraggio da parte delle Agenzie Nazionali.

Destinatari:

Per essere idoneo, il richiedente deve:

- essere un istituto di istruzione superiore (HEI) (pubblico o privato) 

- essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero i paesi del programma Erasmus+

- Stati membri dell'UE (compresi paesi e territori d'oltremare (PTOM)) 

- paesi extra UE: elencati paesi SEE e paesi associati al programma Erasmus+ (paesi associati) o paesi che sono in corso trattative per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.



Contatti

BANDO PRECEDENTE
BANDO SUCCESSIVO